I ladri del Watergate: Nixon, i trucchi sporchi e la CIA

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ladri del Watergate: Nixon, i trucchi sporchi e la CIA (Shane O'Sullivan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Watergate Burglars: Nixon, Dirty Tricks, and the CIA

Contenuto del libro:

Cinquant'anni dopo il Watergate - uno scandalo che ha scosso la nazione - il regista e ricercatore Shane O'Sullivan sfata i miti intorno al Watergate in questa storia agghiacciante di spionaggio e inganno politico.

La vittoria di Richard Nixon alle elezioni presidenziali americane del 1968 fu determinata da una "sorpresa d'ottobre", un complotto a tradimento architettato da figure chiave del Partito Repubblicano per tenere lontano il governo sudvietnamita dai colloqui di pace a Parigi, costati migliaia di vite americane.

Ci sono prove sempre più evidenti che la CIA era profondamente coinvolta in operazioni interne illegali che avevano come obiettivo Daniel Ellsberg e nelle irruzioni nel Watergate durante la campagna di Nixon del 1972, che alla fine portarono alla sua caduta. Il rapporto tra il direttore della CIA Richard Helms e il ladro del Watergate E. Howard Hunt era molto più stretto di quanto non sia stato rivelato in precedenza e l'agente della CIA coinvolto nel complotto fu inviato in missione come doppio agente dall'intelligence americana dopo essere uscito di prigione.

Attingendo a file appena declassificati e a documenti inediti, I ladri del Watergate (precedentemente pubblicato come Trucchi sporchi) sfata i miti intorno al Watergate e approfondisce la nostra comprensione dei "trucchi sporchi" che hanno minato la democrazia durante gli anni Nixon e distrutto la fiducia del pubblico nella politica durante gli anni Settanta. Questi scandali si concentrano sull'azione segreta di due potenti gruppi di interesse - gli alti ufficiali della CIA attorno a Helms e i consiglieri chiave attorno a Nixon - in questa agghiacciante storia di spionaggio e inganno politico.

Disponibile per la prima volta in edizione tascabile, giusto in tempo per il cinquantesimo anniversario del Watergate, l'autore e regista Shane O'Sullivan include una grande quantità di materiale inedito, tra cui l'ultimo testamento del ladro James McCord alla sua famiglia sul suo ruolo nell'irruzione, nuove rivelazioni dell'informatore Alfred Baldwin e nuove interviste con l'agente dell'FBI Angelo Lano e con l'agente di polizia che per primo identificò McCord dopo il suo arresto e lo interrogò in carcere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510773035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ladri del Watergate: Nixon, i trucchi sporchi e la CIA - Watergate Burglars: Nixon, Dirty Tricks,...
Cinquant'anni dopo il Watergate - uno scandalo...
I ladri del Watergate: Nixon, i trucchi sporchi e la CIA - Watergate Burglars: Nixon, Dirty Tricks, and the CIA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)