I Krio dell'Africa occidentale: Islam, cultura, creolizzazione e colonialismo nel XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Krio dell'Africa occidentale: Islam, cultura, creolizzazione e colonialismo nel XIX secolo (R. Cole Gibril)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del ruolo dei musulmani africani nella formazione della società Krio in Sierra Leone, evidenziando i loro contributi durante il XIX secolo. Il libro presenta ricerche approfondite ed è scritto in uno stile accattivante, che lo rende piacevole sia per gli accademici che per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, presenta una prospettiva unica sulla storia dei Krio, stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo, adatto sia a un pubblico accademico sia a un pubblico occasionale, offre una conoscenza approfondita.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Krio of West Africa: Islam, Culture, Creolization, and Colonialism in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

La storia unica della Sierra Leone, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e il consolidamento del colonialismo britannico in Africa occidentale, ne ha fatto un importante sito di indagine storica fin dagli anni Cinquanta. Gran parte della ricerca prodotta nei decenni successivi si è concentrata sui "Krio", i discendenti degli schiavi liberati dalle Indie occidentali, dal Nord America, dall'Inghilterra e da altre aree dell'Africa occidentale, che si stabilirono a Freetown a partire dalla fine del XVIII secolo. Due presupposti fondamentali e duraturi hanno caratterizzato questa storiografia: i concetti di "creolo" e "krio" sono praticamente intercambiabili; e la comunità a cui questi termini si applicano era ed è in gran parte autonoma, cristiana e inglese nella visione del mondo.

In un'audace sfida alla storiografia di lunga data sulla Sierra Leone, Gibril Cole distingue accuratamente il "krio" dal "creolo", rivelando la diversità e la permeabilità di una comunità che comprendeva molti che, di fatto, non erano cristiani. Nell'analisi persuasiva e coinvolgente di Cole, i coloni musulmani sono al centro della scena come attori critici nella crescita dinamica della società krio di Freetown.

Il Krio dell'Africa occidentale rappresenta i risultati di una delle prime ricerche storiche sostenute intraprese dopo la fine della brutale guerra civile della Sierra Leone. Il libro si rivolge con chiarezza e forza non solo a coloro che sono interessati alla storia specifica della Sierra Leone, ma anche alle storie dell'Islam in Africa occidentale, dell'impero britannico, dell'Atlantico nero, della diaspora yorubana, della tratta degli schiavi e delle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Krio dell'Africa occidentale: Islam, cultura, creolizzazione e colonialismo nel XIX secolo - The...
La storia unica della Sierra Leone, soprattutto...
I Krio dell'Africa occidentale: Islam, cultura, creolizzazione e colonialismo nel XIX secolo - The Krio of West Africa: Islam, Culture, Creolization, and Colonialism in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)