I keelmen di Newcastle Upon Tyne, 1638-1852

I keelmen di Newcastle Upon Tyne, 1638-1852 (Joseph Fewster)

Titolo originale:

The Keelmen of Newcastle Upon Tyne, 1638-1852

Contenuto del libro:

Edizione, con note e introduzione complete, di documenti fondamentali per la comprensione di un importante gruppo di lavoratori.

A Newcastle upon Tyne ci sono più di 1800 uomini abili, tra chirurghi, acquaioli e altri lavoratori, la maggior parte dei quali sono scozzesi e borderers provenienti da Tynedale e Reddesdale”. Così inizia un rapporto del 1638 che lamenta l'ennesimo sciopero, che apre questo volume. Per centinaia di anni, il carbone del nord-est dell'Inghilterra è stato trasportato lungo il fiume Tyne con le chiglie - chiatte a basso pescaggio, con una grande vela e un unico enorme remo. Il lavoro di equipaggio di queste imbarcazioni, dal punto in cui il carbone raggiungeva il fiume fino a quello in cui l'equipaggio della chiglia lo caricava sulle navi dirette verso la costa orientale, verso Londra e oltre, era pericoloso, sgradevole, molto impegnativo dal punto di vista fisico, ma scarsamente remunerato. Le lotte degli scaricatori di porto per migliorare la propria sorte, mantenere i propri mezzi di sostentamento e mantenere se stessi e le proprie famiglie in caso di malattia e di vecchiaia si sono guadagnati la reputazione di essere indisciplinati, persino pericolosi. Tuttavia, hanno anche dimostrato una stretta solidarietà lavorativa anni prima che si affermasse il sindacalismo, oltre a fornire un sostegno caritatevole indipendente per se stessi.

Questo volume raccoglie materiale di fonte primaria molto vario relativo ai keelmen, proveniente da numerosi archivi locali e nazionali. Le lettere inviate dalle autorità locali della città di Newcastle ai ministri del Gabinetto, da Robert Harley, passando per il duca di Newcastle, fino a Robert Peel, in cui ci si lamentava del comportamento dei keelmen e si chiedeva il sostegno del governo per affrontarli, sono un tema costante. Ma i keelmen avevano anche i loro sostenitori, tra cui lo scrittore Daniel Defoe. Il volume, che copre oltre 200 anni di attività dei keelmen, si sofferma sugli scioperi, le rivolte, i procedimenti giudiziari (dei keelmen in rivolta ma anche di quelli che proclamarono Bonnie Prince Charles re d'Inghilterra nel 1750), l'imposizione da parte della Marina - i keelmen erano molto richiesti - e gli sforzi per istituire fondazioni di beneficenza per gli uomini e le loro famiglie, concludendo con il decadimento del loro ospedale nel 1852. Un'introduzione completa al volume colloca tutti questi documenti nel contesto del loro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780854440818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:439

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I keelmen di Newcastle Upon Tyne, 1638-1852 - The Keelmen of Newcastle Upon Tyne,...
Edizione, con note e introduzione complete, di documenti fondamentali...
I keelmen di Newcastle Upon Tyne, 1638-1852 - The Keelmen of Newcastle Upon Tyne, 1638-1852

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)