I Jumano: cacciatori e commercianti delle pianure del sud

Punteggio:   (4,9 su 5)

I Jumano: cacciatori e commercianti delle pianure del sud (Parrott Hickerson Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata ed erudita dei Jumano, una tribù di nativi americani del Sud-Ovest degli Stati Uniti poco conosciuta. Il libro tratta della loro storia, delle pratiche commerciali e delle interazioni con i primi esploratori, rappresentando una risorsa preziosa per chi è interessato a questo argomento oscuro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e dettagliato e offre un'ampia panoramica storica sui Jumanos. È particolarmente consigliato ai lettori con un forte interesse per la storia dei nativi americani, in particolare per quelli che si concentrano sul Sud-Ovest. L'autore costruisce una narrazione persuasiva sui legami della tribù con altri gruppi indigeni.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai lettori occasionali a causa del suo tono e della sua profondità accademica. È anche probabile che sia di interesse limitato per il grande pubblico, poiché i Jumano sono una tribù oscura e poco conosciuta al di fuori di specifici contesti storici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jumanos: Hunters and Traders of the South Plains

Contenuto del libro:

Alla fine del XVI secolo, gli esploratori spagnoli descrissero incontri con popolazioni nordamericane che chiamavano “jumani”. Sebbene il contatto diffuso con i Jumano sia evidente nei resoconti dell'esplorazione e della colonizzazione nel Nuovo Messico, in Texas e nelle regioni adiacenti, la loro distribuzione sparsa e la scarsa documentazione hanno portato a disaccordi di lunga data: “Jumano” era semplicemente un nome generico applicato in modo approssimativo a un certo numero di tribù, oppure si trattava di un popolo autentico e scomparso?

Nel primo studio completo sui Jumano, l'antropologa Nancy Hickerson propone che si trattava effettivamente di una tribù distinta, i cui ampi spostamenti erano collegati a itinerari ben definiti. Attingendo ad ampie fonti primarie, Hickerson esplora anche il loro ruolo cruciale come commercianti in una rete che si estendeva dal Rio Grande alle confederazioni delle tribù Caddoan del Texas orientale e dell'Oklahoma.

Hickerson conclude inoltre che i Jumanos divennero agenti delle colonie spagnole, impiegati come combattenti mercenari e raccoglitori di informazioni. Le sue scoperte reinterpretano la storia culturale della regione delle South Plains, colmando numerose lacune nella storia complessiva della zona e nella cronaca di questo popolo sfuggente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292730847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Jumano: cacciatori e commercianti delle pianure del sud - The Jumanos: Hunters and Traders of the...
Alla fine del XVI secolo, gli esploratori spagnoli...
I Jumano: cacciatori e commercianti delle pianure del sud - The Jumanos: Hunters and Traders of the South Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)