I Gunzburg: Una biografia di famiglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Gunzburg: Una biografia di famiglia (Lorraine De Meaux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “I Gunzburg” è una biografia straordinaria e meticolosamente studiata che esplora la storia e l'influenza di un'importante famiglia ebraica in Russia. Il libro descrive il loro percorso a partire dalla fine del XV secolo, sottolineando i loro contributi filantropici, l'ascesa sociale e l'impegno verso la comunità in mezzo alle sfide storiche.

Vantaggi:

La storia della famiglia è ben documentata, ricca di dettagli sull'influenza e sulle esperienze della famiglia, stimolante ed emozionante, e getta luce sui contributi e sulla resilienza della comunità ebraica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la portata degli eventi storici eccessiva o complessa, in quanto abbraccia un lungo periodo e copre diverse situazioni significative, tra cui guerre e rivoluzioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gunzburgs: A Family Biography

Contenuto del libro:

Nel 1857 i Gunzburg arrivarono a Parigi dalla Russia con la loro numerosa famiglia, un seguito di personale d'affari e un'ampia assistenza domestica: assistenti personali, segretari, precettori, balie e nutrici, cocchieri, accompagnatori di signore, valletti e cameriere, e persino un cuoco kosher. I Gunzburg erano infatti ebrei praticanti che osservavano tutte le leggi religiose e al contempo si lanciavano nell'alta società parigina. Napoleone III era in missione per modernizzare la Francia e i Gunzburg non tardarono a cogliere le opportunità che si aprivano, soprattutto nel settore bancario.

Le fortune della famiglia prosperarono grazie al duro lavoro, alla lungimiranza e al matrimonio. Ben presto la famiglia ebbe un ruolo di primo piano nelle comunità ebraiche sia in Russia che in Francia, accanto ai loro contemporanei o parenti Ephrussis, Rothschild, Brodsky, Camondo e Sassoon.

La famiglia ha vissuto i tumultuosi eventi della guerra franco-prussiana del 1871 e, quando la tragedia familiare si è abbattuta su di loro, hanno riportato la base familiare in Russia. Furono testimoni dei pogrom e della rivoluzione russa del 1905. I loro figli combatterono negli eserciti di tre Paesi nella Prima guerra mondiale, per poi andare in esilio quando la rivoluzione attanagliava la Russia nel 1917-18. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale vide alcuni membri della famiglia ancora una volta in viaggio come rifugiati.

Lorraine de Meaux scopre archivi, lettere e fotografie perdute e riunisce membri lontani della famiglia nella sua storia dei Gunzburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905559992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Gunzburg: Una biografia di famiglia - The Gunzburgs: A Family Biography
Nel 1857 i Gunzburg arrivarono a Parigi dalla Russia con la loro numerosa...
I Gunzburg: Una biografia di famiglia - The Gunzburgs: A Family Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)