I Guggenheim: Una storia di famiglia

Punteggio:   (4,0 su 5)

I Guggenheim: Una storia di famiglia (Debi Unger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “I Guggenheim” riflettono un misto di ammirazione e critica. Molti lettori hanno trovato la storia della famiglia avvincente, in particolare il contesto storico e le conquiste artistiche e minerarie. Tuttavia, alcuni critici hanno giudicato lo stile di scrittura superficiale o mal realizzato. Inoltre, le preoccupazioni circa la parzialità dell'autore e l'assenza di un albero genealogico hanno lasciato alcuni lettori frustrati.

Vantaggi:

Il libro fornisce un avvincente resoconto storico della famiglia Guggenheim, descrivendo la sua ascesa nell'industria mineraria e il suo contributo all'arte moderna. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita, i personaggi interessanti e la rappresentazione sfaccettata delle esperienze della famiglia, rendendo il libro interessante per chi è interessato alle dinastie familiari e alla storia americana.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicandolo troppo informale o poco approfondito, soprattutto per quanto riguarda la storia recente della famiglia. Ci si è lamentati del fatto che il libro sembri superficiale e che manchi di coinvolgimento emotivo nei confronti degli argomenti trattati. Alcuni hanno notato che l'assenza di un albero genealogico rendeva difficile rintracciare i personaggi e hanno espresso preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi dovuti alla relazione dell'autore con la famiglia Guggenheim.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guggenheims: A Family History

Contenuto del libro:

Un ritratto di una grande dinastia americana e della sua eredità nel mondo degli affari, della tecnologia, delle arti e della filantropia.

Meyer Guggenheim, un immigrato svizzero, ha fondato una grande dinastia imprenditoriale americana. Al loro apice, all'inizio del XX secolo, i Guggenheim erano considerati tra i più ricchi d'America e la famiglia ebraica più ricca del mondo dopo i Rothschild. Appartenevano alla Nostra Folla, quella stretta cerchia sociale di plutocrati ebrei di New York, ma a differenza degli altri - principalmente commercianti e finanzieri - facevano i loro soldi estraendo e raffinando rame, argento, piombo, stagno e oro.

Il segreto del loro successo, secondo il patriarca, era la loro unità e nei primi anni i sette figli di Meyer, sotto la guida di Daniel, lavorarono insieme per espandere il loro crescente impero minerario e di fusione. La solidarietà familiare finì per decadere (insieme alla loro fede ebraica), ma ancora più dannosa fu la scarsità di eredi maschi quando Meyer e i fratelli originari uscirono di scena.

Nella terza generazione, Harry Guggenheim, figlio di Daniel, assunse la leadership e fece della famiglia una forza nel campo dell'aviazione, dell'editoria e delle corse di cavalli. Cercò disperatamente un successore, ma fallì tragicamente e fu costretto ad assistere allo sgretolamento della grande impresa commerciale Guggenheim.

Nel frattempo, il termine "Guggenheim" divenne sinonimo di arte più che di industria. A metà del XX secolo, guidati da Solomon, figlio di Meyer, e da Peggy, nipote di Solomon, i Guggenheim divennero gli agenti del modernismo nelle arti visive. Peggy, in America durante gli anni della guerra, ha dato vita alla scuola dell'espressionismo astratto, che ha portato la leadership dell'arte a New York. Il museo di Solomon è stato innovativo nel diffondere le ricchezze dell'arte occidentale nel mondo. Dopo la generazione di Harry e Peggy, la famiglia ha continuato a produrre molti membri affermati, come l'editore Roger Straus II e l'archeologa Iris Love.

In The Guggenheims, attraverso una ricerca meticolosa e una prosa coinvolgente, Irwin Unger, vincitore del Premio Pulitzer per la storia, e sua moglie, Debi Unger, trasmettono una storia unica e notevole - di portata epica - della sorprendente ascesa alla ribalta di una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060934002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Guggenheim: Una storia di famiglia - The Guggenheims: A Family History
Un ritratto di una grande dinastia americana e della sua eredità nel mondo degli affari,...
I Guggenheim: Una storia di famiglia - The Guggenheims: A Family History
I tempi cambiano: Il lettore degli anni Sessanta - The Times Were a Changin': The Sixties...
Questa è un'antologia imperdibile dei discorsi più...
I tempi cambiano: Il lettore degli anni Sessanta - The Times Were a Changin': The Sixties Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)