I guerrieri ombra di Nakano: Storia della scuola di intelligence d'élite dell'esercito imperiale giapponese

Punteggio:   (4,3 su 5)

I guerrieri ombra di Nakano: Storia della scuola di intelligence d'élite dell'esercito imperiale giapponese (C. Mercado Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della Scuola Nakano, un'istituzione chiave dell'intelligence militare giapponese durante la Seconda guerra mondiale. È stato lodato per la ricerca e la visione unica di questo aspetto spesso trascurato della storia militare. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano confuso a causa della complessità dei nomi e delle relazioni, e ci sono critiche riguardo alla chiarezza di alcune spiegazioni e alla mancanza di supporti visivi.

Vantaggi:

Ben studiato e fornisce informazioni preziose sulla Scuola Nakano e sull'intelligence militare giapponese.
Fornisce approfondimenti su aspetti meno noti della Seconda guerra mondiale, tra cui lo spionaggio e le operazioni di intelligence.
Scritto in modo coinvolgente che mantiene l'interesse.
Importante contributo alla ricerca in lingua inglese su questo argomento.

Svantaggi:

Può creare confusione a causa della complessità dei nomi e delle relazioni tra i caratteri giapponesi.
Alcuni lettori ritengono che la filosofia fondamentale e il curriculum della Scuola Nakano non siano spiegati adeguatamente.
Mancano supporti visivi come immagini e mappe, che potrebbero migliorare la comprensione.
Le informazioni possono sembrare a volte superficiali a causa della distruzione dei documenti rilevanti dopo la Seconda Guerra Mondiale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadow Warriors of Nakano: A History of the Imperial Japanese Army's Elite Intelligence School

Contenuto del libro:

Nella storia del XX secolo, il ruolo dei servizi segreti militari nella competizione tra le nazioni è ancora oscuro. Tra i principali servizi segreti del mondo, quelli del Giappone imperiale rimangono i meno conosciuti.

Poche storie sono così avvincenti come quelle che riguardano la Scuola Nakano dell'esercito giapponese. Dal 1938 al 1945, la Scuola Nakano ha addestrato più di 2.000 uomini nella raccolta di informazioni, nella propaganda e nella guerra irregolare. Lavorando nell'ombra, questi guerrieri dedicati eseguirono una serie di missioni, dalla raccolta di informazioni in America Latina alla guida di raid di commando contro le linee americane in Papua Nuova Guinea, nelle Filippine e a Okinawa.

Hanno avuto un ruolo importante nelle operazioni per sovvertire il dominio britannico in India e hanno organizzato i civili giapponesi in unità di guerriglia che avrebbero reso l'invasione del Giappone un bagno di sangue. Un diplomato ha usato il suo addestramento da commando di Nakano per eludere le pattuglie militari statunitensi e filippine fino a emergere dalla giungla quasi trent'anni dopo la fine della guerra.

Nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale, i diplomati della scuola si adoperarono per ottenere dagli Stati Uniti e dalla Russia il rilascio dei criminali di guerra imprigionati e il recupero dei territori perduti, tra cui Okinawa. Basato su ricerche d'archivio e sulle memorie dei veterani giapponesi, "I guerrieri ombra di Nakano" getta una luce necessaria sulle ombre della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra in Giappone. Ex analista della CIA ed esperto di Asia, Stephen C.

Mercado vive nell'area di Washington. I suoi articoli sono apparsi su Intelligence and National Security, International Journal of Intelligence and Counter-Intelligence e Studies in Intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guerrieri ombra di Nakano: Storia della scuola di intelligence d'élite dell'esercito imperiale...
Nella storia del XX secolo, il ruolo dei servizi...
I guerrieri ombra di Nakano: Storia della scuola di intelligence d'élite dell'esercito imperiale giapponese - The Shadow Warriors of Nakano: A History of the Imperial Japanese Army's Elite Intelligence School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)