I guerrieri della Casa Bianca: Come il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha trasformato il modo americano di fare la guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

I guerrieri della Casa Bianca: Come il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha trasformato il modo americano di fare la guerra (John Gans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Gans “I guerrieri della Casa Bianca” fornisce un'esplorazione dettagliata del ruolo del Consiglio di sicurezza nazionale nella definizione della politica estera degli Stati Uniti, offrendo prospettive storiche e approfondimenti ottenuti grazie a interviste con figure chiave. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e la natura informativa dei contenuti, alcuni trovano lo stile di scrittura impegnativo e la struttura un po' confusa.

Vantaggi:

Ben studiato con interviste approfondite, offre una visione della storia e delle operazioni dell'NSC, racconti accattivanti di collaboratori meno noti, analisi stimolanti e fornisce una prospettiva unica sull'impatto delle personalità presidenziali sulla politica estera.

Svantaggi:

Stile di scrittura difficile, con un uso eccessivo di virgole e strutture di frasi complesse, organizzazione confusa del libro priva di transizioni chiare, un'attenzione percepita allo stile piuttosto che alla sostanza, e alcuni lettori hanno ritenuto che la ricerca d'archivio fosse superficiale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White House Warriors: How the National Security Council Transformed the American Way of War

Contenuto del libro:

Dalla sua fondazione, più di settant'anni fa, il Consiglio di sicurezza nazionale ha esercitato più influenza sulle decisioni di politica estera del presidente - e sui conflitti della nazione all'estero - di qualsiasi altra istituzione o persona. Eppure, fino all'esplosiva presidenza Trump, pochi americani sapevano anche solo nominare un membro.

"Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato a come funziona davvero Washington" (Ivo H. Daalder), White House Warriors rivela finalmente come l'NSC si sia evoluto da una manciata di impiegati amministrativi a, come li ha definiti un recente comandante in capo, la "banda personale di guerrieri del presidente".

Quando il Congresso creò il Consiglio di Sicurezza Nazionale nel 1947, il suo scopo era quello di coordinare meglio la politica estera dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quasi come un ripensamento, fu creato un piccolo staff amministrativo per aiutare a far circolare le carte. Come documenta John Gans, il Presidente Kennedy fu il primo a fare suo quello che divenne noto come lo staff del Consiglio di Sicurezza Nazionale, assumendo selettivamente giovani e brillanti assistenti per eseguire i suoi ordini durante la disastrosa operazione della Baia dei Porci, l'agitata crisi dei missili di Cuba e l'aggravarsi della guerra del Vietnam.

Nonostante la morte di Kennedy e l'esito tragico di alcune delle sue decisioni, lo staff dell'NSC resistette. Il presidente Richard Nixon affidò le redini dello staff unicamente a Henry Kissinger, che, dato il suo istinto di controllo, ne gestì il lavoro sul Vietnam. Negli anni '80, l'NSC del presidente Ronald Reagan fu messo in subbuglio da membri dello staff troppo invadenti che, guidati da Oliver North, per poco non fecero cadere una presidenza nello scandalo Iran-Contra. In seguito, quando l'amministrazione del presidente George W. Bush fu aspramente divisa dalla guerra in Iraq, il suo staff NSC si fece avanti per scrivere un piano per il Surge in Iraq.

Accostando un'ampia ricerca d'archivio a nuove interviste, Gans dimostra che conoscere la storia dello staff dell'NSC e le sue storie di guerra è l'unico modo per comprendere veramente la politica estera americana. Mentre questo resoconto essenziale si sviluppa fino alle rapide rimozioni dei consiglieri generali Michael Flynn e Steve Bannon nel 2017, vediamo l'influenza dello staff nell'amministrazione ancora caotica del presidente Donald Trump e arriviamo a capire il ruolo che potrebbe giocare nel suo dopoguerra.

Una storia rivelatrice scritta con dettagli avvincenti da insider di Washington, White House Warriors traccia il percorso che ci ha portato a un'epoca di aggressione americana all'estero, di lotte debilitanti all'interno del governo e di sussurri su uno Stato profondo che cospira contro il pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631494567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guerrieri della Casa Bianca: Come il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha trasformato il modo...
Dalla sua fondazione, più di settant'anni fa, il...
I guerrieri della Casa Bianca: Come il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha trasformato il modo americano di fare la guerra - White House Warriors: How the National Security Council Transformed the American Way of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)