I guerrieri del diamante nella Namibia coloniale: Contrabbando di diamanti, lavoratori migranti e sviluppo nell'Owamboland

Punteggio:   (4,5 su 5)

I guerrieri del diamante nella Namibia coloniale: Contrabbando di diamanti, lavoratori migranti e sviluppo nell'Owamboland (Shipululo Amupanda Job)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Diamond Warriors in Colonial Namibia: Diamond Smuggling, Migrant Workers and Development in Owamboland

Contenuto del libro:

Diamond Warriors in Colonial Namibia si addentra nel territorio inesplorato degli studiosi sul contrabbando illegale di diamanti presso la più grande compagnia mineraria della Namibia coloniale, la Consolidated Diamond Mines of South West Africa (CDM) di De Beers.

Il libro descrive in dettaglio le attività clandestine dei nativi (lavoratori migranti) impiegati dalla CDM e come queste attività illecite abbiano contribuito al rapido sviluppo dell'Owamboland. Oltre a questo resoconto, il libro affronta la teoria deterministica della "maledizione delle risorse naturali", che equipara le dotazioni di risorse naturali a una maledizione che porta al sottosviluppo e talvolta al conflitto.

In questa sede si sostiene e si dimostra, da un punto di vista decoloniale, che tale approccio è una semplificazione eccessiva dell'economia politica delle risorse naturali in Africa in generale e in Namibia in particolare. Il testo fornisce anche un resoconto contestuale del sistema di lavoro a contratto e descrive in dettaglio la relazione simbiotica tra la CDM e lo Stato coloniale, prima di evidenziare le domande rimaste senza risposta e le aree di ulteriore ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906927459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guerrieri del diamante nella Namibia coloniale: Contrabbando di diamanti, lavoratori migranti e...
Diamond Warriors in Colonial Namibia si addentra...
I guerrieri del diamante nella Namibia coloniale: Contrabbando di diamanti, lavoratori migranti e sviluppo nell'Owamboland - Diamond Warriors in Colonial Namibia: Diamond Smuggling, Migrant Workers and Development in Owamboland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)