I guardiani di Detroit: Scultura architettonica nella Motor City

Punteggio:   (5,0 su 5)

I guardiani di Detroit: Scultura architettonica nella Motor City (Jeff Morrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Guardiani di Detroit” sono estremamente positive e sottolineano le accattivanti fotografie architettoniche del libro e il contenuto informativo sul significato storico di vari edifici di Detroit. I lettori apprezzano la convalida delle loro esperienze e la rappresentazione artistica della loro città. Si tratta di un libro d'arte e di una risorsa storica, che piace sia agli abitanti del luogo sia agli appassionati di architettura.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie, ricerche approfondite, informazioni sull'architettura di Detroit, cattura la bellezza e la storia nascoste, convalida le esperienze personali, attrae sia gli amanti dell'arte sia gli appassionati di spazi urbani.

Svantaggi:

Le recensioni non segnalano alcun inconveniente significativo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guardians of Detroit: Architectural Sculpture in the Motor City

Contenuto del libro:

Detroit ospita un'incredibile scultura architettonica: una serie di gargoyle, grottesche e altri guardiani silenziosi che sorvegliano la città dall'alto delle sue strade e dei suoi marciapiedi, spesso inosservati o ignorati dalla gente che passa di sotto. Guardians of Detroit: Architectural Sculpture in the Motor City di Jeff Morrison documenta queste incredibili caratteristiche di una città nata come piccolo forte di frontiera e cresciuta rapidamente fino a diventare una grande metropoli e un titano industriale.

Detroit si è sviluppata costantemente dopo la sua fondazione nel 1701. Dal 1850 al 1930 ha registrato una crescita demografica senza precedenti, passando da 21.019 a oltre 1.500.000 persone. Città di giganti, Detroit divenne la patria di persone di grande ambizione e lungimiranza che si arricchirono e cercarono di lasciare un segno nella città che amavano. Questa aspirazione creò un enorme boom edilizio in un'epoca in cui gli stili architettonici privilegiavano l'ornamento dettagliato, facendo sì che Detroit acquisisse una collezione di sculture architettoniche che non ha eguali in nessun'altra città degli Stati Uniti. Guardians of Detroit è un progetto unico nel suo genere per esplorare, documentare e spiegare questa singolare collezione edificio per edificio e per scoprire e condividere le storie di queste strutture e degli artisti, artigiani e architetti che le hanno create. Utilizzando un obiettivo da 600 millimetri e una fotocamera da 23 megapixel, Morrison fa scendere dall'alto dettagli di edifici scultorei appena visibili a occhio nudo, rendendoli disponibili per un apprezzamento ravvicinato. Le foto sono disposte in un formato collage che enfatizza la varietà e le relazioni tra gli ornamenti scultorei di ciascun edificio. Un testo ben studiato completa la fotografia, approfondendo la vita di coloro che hanno creato queste meravigliose opere d'arte architettonica.

Guardians of Detroit è una lunga lettera d'amore all'architettura storica di una città che sarebbe diventata la forza trainante del potere industriale ed economico americano. Gli appassionati di arte, architettura e gemme nascoste ameranno sfogliare queste pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani di Detroit: Scultura architettonica nella Motor City - Guardians of Detroit:...
Detroit ospita un'incredibile scultura architettonica:...
I guardiani di Detroit: Scultura architettonica nella Motor City - Guardians of Detroit: Architectural Sculpture in the Motor City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)