I guardiani della storia vivente: Un'etnografia della costruzione della memoria post-sovietica in Estonia

I guardiani della storia vivente: Un'etnografia della costruzione della memoria post-sovietica in Estonia (Inge Melchior)

Titolo originale:

Guardians of Living History: An Ethnography of Post-Soviet Memory Making in Estonia

Contenuto del libro:

Guardiani della storia vivente: An Ethnography of Post-Soviet Memory Making in Estonia analizza il modo in cui le persone che vivono in una società con un passato estremamente complicato e violento, una breve storia di indipendenza e il desiderio di appartenere all'Europa si confrontano con il passato, sia all'interno delle loro famiglie che come membri di una comunità nazionale.

In linea con altri studi sulla memoria, questo libro mostra che molti estoni desiderano una storia collettiva consolidata, poiché vivono in una società in cui la loro identità nazionale è regolarmente minacciata. Allo stesso tempo, però, quella stessa chiusura è percepita come una minaccia per la sopravvivenza della cultura e dell'indipendenza estone.

Guardiani della storia vivente offre uno sguardo intimo sulle vite degli estoni delle campagne, degli ex deportati, dei giovani intellettuali e degli attivisti della memoria, che a loro modo agiscono come custodi di una storia nazionale: una storia che desiderano mantenere viva, apolitica e il più possibile vicina alle loro storie familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462989023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani della storia vivente: Un'etnografia della costruzione della memoria post-sovietica in...
Guardiani della storia vivente: An Ethnography of...
I guardiani della storia vivente: Un'etnografia della costruzione della memoria post-sovietica in Estonia - Guardians of Living History: An Ethnography of Post-Soviet Memory Making in Estonia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)