I guardiani della prateria, 2a ed: I segreti di Zumwalt

Punteggio:   (4,9 su 5)

I guardiani della prateria, 2a ed: I segreti di Zumwalt (Marcy Houle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e lirica delle popolazioni di falchi nella prateria di Zumwalt, intrecciando la scienza ecologica con aneddoti personali e le dinamiche degli attori locali. L'autrice, Marcy Houle, presenta uno sguardo riflessivo sulle sfide e sui successi della ricerca sulla fauna selvatica in questo paesaggio unico.

Vantaggi:

Stile di scrittura altamente leggibile e lirico che cattura i lettori.
Descrizione coinvolgente delle specie di falco e del loro habitat.
Ritratto perspicace delle interazioni tra allevatori, gente del posto e agenzie governative.
Bilancia la scienza ecologica con le esperienze personali e l'umorismo.
Riflette la passione e l'entusiasmo dell'autore per la ricerca sulla fauna selvatica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'elemento romanzesco invadente o non necessario.
C'è la possibilità di una mancanza di profondità nei dettagli scientifici per coloro che cercano informazioni più tecniche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Keepers, The, 2nd Ed: Secrets of the Zumwalt

Contenuto del libro:

Nel remoto angolo nord-orientale dell'Oregon si trova la bellissima prateria di Zumwalt. Una distesa selvaggia di terreno incolto che copre quasi duecento miglia quadrate, la Zumwalt è quasi interamente gestita da allevatori di bestiame.

È anche la casa di una delle più alte concentrazioni di falchi del Nord America, tra cui i falchi dalla coda rossa, i falchi ferruginei e i falchi di Swainsons. Forti e belli, questi falchi buteo di solito dipendono dalle praterie incolte e non popolate. Marcy Houle, biologa e studentessa di fauna selvatica, si è recata per la prima volta a Zumwalt nel 1979 per scoprire cosa attrae e sostiene i buteo in questa zona in così sorprendente abbondanza.

Houle esplora la vasta prateria a piedi, a cavallo e in camion, catalogando i falchi, studiando il suo complesso ecosistema e incontrando la sua gente. Alimentata dalla sua giovinezza, dal suo spirito, dal suo umorismo e, in parte, da lei stessa, la Houle individua gli uccelli, supera un toro, si arrampica sui nidi e riunisce la simpatica comunità di allevatori, cittadini e impiegati statali. Le sue scoperte, riportate in modo eloquente, dimostrano che gli allevatori, i pascoli e la fauna selvatica non solo possono coesistere, ma in alcuni casi devono coesistere se vogliamo salvare le ultime praterie native.

Nell'epilogo di questa nuova edizione, Houle torna allo Zumwalt per vedere come se la cava la prateria due decenni dopo. L'Ovest americano sta subendo enormi cambiamenti e uno stile di vita storico sta lottando per la sopravvivenza. Ma Houle trova un motivo di speranza nello Zumwalt, nei falchi e negli allevatori che sono ancora lì, e anche in nuove partnership creative.

Per esempio, la Nature Conservancy ha acquistato 42 miglia quadrate di prateria nel 2000, con un piano per incoraggiare il pascolo sostenibile dei bovini e lasciare che gli allevatori svolgano un ruolo nella gestione del territorio. Questa e altre strategie sono importanti da esplorare, ci ricorda Houle, se vogliamo che gli allevatori e la fauna selvatica dello Zumwalt persistano e che la prateria si mantenga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870711862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani della prateria, 2a ed: I segreti di Zumwalt - Prairie Keepers, The, 2nd Ed: Secrets of...
Nel remoto angolo nord-orientale dell'Oregon si...
I guardiani della prateria, 2a ed: I segreti di Zumwalt - Prairie Keepers, The, 2nd Ed: Secrets of the Zumwalt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)