I guardiani della luce

Punteggio:   (4,1 su 5)

I guardiani della luce (Abby Geni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Lightkeepers è un romanzo letterario d'esordio che intreccia la narrazione di una fotografa naturalista, Miranda, che trascorre un anno sulle remote isole Farallon con un gruppo di biologi marini. Il libro esplora i temi della natura, del legame umano e dei contrasti tra civiltà e natura selvaggia, mescolando elementi di scrittura naturalistica, esplorazione dei personaggi e mistero minimo. L'accoglienza del libro varia: molti ne lodano l'ambientazione e la scrittura d'atmosfera, mentre altri criticano gli aspetti misteriosi e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con descrizioni vivide delle isole Farallon e della sua fauna. L'atmosfera è accattivante ed evoca un forte senso del luogo. Molti lettori hanno trovato i personaggi intriganti e i temi riguardanti la natura e l'umanità stimolanti. Il romanzo offre anche una prospettiva unica su un ecosistema remoto, rendendolo istruttivo per gli appassionati di natura.

Svantaggi:

La struttura narrativa non è uniforme: alcuni lettori ritengono che la scrittura naturalistica metta in ombra la trama e lo sviluppo dei personaggi. Alcuni hanno trovato gli elementi del mistero prevedibili e privi di profondità, con conseguente delusione per chi si aspetta un giallo tradizionale. Lo sviluppo dei personaggi è stato criticato perché lento o incompleto fino alla fine del libro. Alcuni lettori hanno notato che a volte manca una trama coerente, generando un senso di confusione.

(basato su 151 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lightkeepers

Contenuto del libro:

Vincitore del premio B&N Discover Great New Writers Award per la narrativa

In The Lightkeepers seguiamo Miranda, una fotografa naturalista che si reca alle Isole Farallon, un arcipelago esotico e pericoloso al largo della costa della California, per una residenza di un anno per immortalare il paesaggio. I suoi unici compagni sono gli scienziati che studiano lì, strani ed eccentrici rifugiati dalla terraferma che vivono in condizioni rustiche; documentano le popolazioni ittiche intorno all'isola, l'audace trio di squali chiamati Sisters che cacciano le acque circostanti e la schiacciante popolazione di uccelli che, a volte, creano la necessità di indossare cappelli rigidi per proteggersi dai loro attacchi.

Poco dopo il suo arrivo, Miranda viene aggredita da uno degli abitanti dell'isola. Qualche giorno dopo, il suo aggressore viene trovato morto, forse a causa di un incidente. Nel corso del romanzo, Miranda è testimone delle meraviglie naturali di questo luogo speciale, mentre si confronta con ciò che le è accaduto e approfondisce il suo legame (e i suoi sospetti) con i suoi compagni, cadendo al contempo sotto la spinta delle leggende del luogo soprannominato le Isole dei Morti. E quando si verificano altri episodi di violenza, ogni membro di questa strana comunità finisce per essere sospettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619026001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani della luce - The Lightkeepers
Vincitore del premio B&N Discover Great New Writers Award per la narrativa In The Lightkeepers seguiamo Miranda, una fotografa...
I guardiani della luce - The Lightkeepers
I guardiani della luce - The Lightkeepers
Vincitore del premio B&N Discover Great New Writers Award per la narrativa In The Lightkeepers seguiamo Miranda, una fotografa...
I guardiani della luce - The Lightkeepers
L'ultimo animale - The Last Animal
L'ultimo animale di Abby Geni è una rara scoperta letteraria: una serie straordinaria di storie unificate attorno a un unico tema: persone che...
L'ultimo animale - The Last Animal
L'ultimo animale - Last Animal
L'ultimo animale di Abby Geni è una rara scoperta letteraria: una serie straordinaria di storie unificate attorno a un unico tema: persone che usano...
L'ultimo animale - Last Animal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)