I guardiani dell'umanità: Illuminare le tenebre nelle crisi umanitarie

Punteggio:   (4,8 su 5)

I guardiani dell'umanità: Illuminare le tenebre nelle crisi umanitarie (Robert Samus MacPherson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Stewards of Humanity di Robert Macpherson è un libro di memorie avvincente che offre uno sguardo approfondito sulle esperienze dell'autore come marine americano e operatore umanitario. Mette in luce le sfide emotive e di salute mentale affrontate dagli operatori umanitari nelle zone di conflitto e i sacrifici che compiono. La narrazione combina un racconto vivido con una profonda riflessione sul peso di questo lavoro, sottolineando la necessità di un maggiore sostegno per chi opera sul campo.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con una narrazione avvincente ed emotiva, che cattura le complessità del lavoro umanitario e le realtà della guerra. I lettori apprezzano l'onestà e la vulnerabilità di Macpherson nel parlare delle sue esperienze e dell'impatto sulla salute mentale degli operatori umanitari. Il libro offre spunti preziosi per comprendere le sfide affrontate da chi opera sul campo e rende omaggio al coraggio degli operatori umanitari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro difficile a causa dei contenuti pesanti e spesso strazianti, che possono risultare emotivamente pesanti. Inoltre, sebbene l'attenzione alla salute mentale sia fondamentale, alcuni potrebbero ritenere che metta in ombra altri aspetti del lavoro umanitario. Alcuni recensori affermano che la profondità dei dettagli di alcuni racconti può risultare eccessiva per alcuni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stewards of Humanity: Lighting the Darkness in Humanitarian Crisis

Contenuto del libro:

Quando il mondo si distoglie dagli orrori della guerra, del genocidio, della carestia e dei disastri naturali, gli amministratori dell'umanità corrono incontro alla sofferenza. Sono una linea sottile tra la vita e la morte per migliaia di persone che non conosceranno mai le loro storie. Questi amministratori non sono né eroi né santi: sono persone comuni con lotte comuni che affrontano sfide straordinarie. Sono fari di luce nell'oscurità della crisi umanitaria.

Con uno sguardo senza fronzoli su alcune delle peggiori crisi umanitarie della nostra vita, l'autore Robert Macpherson - veterano dei Marine americani diventato operatore umanitario - racconta le storie di uomini e donne che hanno affrontato con coraggio il male e l'ingiustizia dalla Somalia alla Bosnia, al Ruanda, all'Iraq e all'Afghanistan.

Nel corso della sua narrazione, Robert ci sfida a considerare il nostro posto nell'umanità e il nostro ruolo di amministratori.

Cerco la luce e a volte la trovo, ma troppo spesso è offuscata dai teschi di Murambi. Le persone che ho incontrato mi ricordano che non tutto è perduto. Anche nella nebbia della brutalità malvagia, gli esseri umani emanano brillanti e cosmiche esplosioni di decenza, cura e gentilezza. Lo so perché continuo a incontrare donne e uomini che sono i custodi di questa luce". -Da Stewards of Humanity (I guardiani dell'umanità).

Robert Macpherson è stato scrittore, operatore umanitario e ufficiale di fanteria di carriera nei Marines degli Stati Uniti, con servizio in Vietnam, Iraq e Somalia. Dopo essersi ritirato come colonnello, ha intrapreso una seconda carriera presso l'organizzazione umanitaria CARE, dove ha diretto la mitigazione del rischio globale per il personale e le popolazioni vulnerabili e ha guidato missioni di risposta umanitaria in tutto il mondo. Questi sforzi hanno spesso richiesto il coinvolgimento di governi stranieri e delle Nazioni Unite, ma altrettanto spesso di attori non tradizionali come i Talebani in Afghanistan, i signori della guerra in Sudan e Somalia, le milizie locali e i rapitori. Stewards of Humanity è il suo primo libro. Vive a Charlotte, NC, con la moglie Veronica e il cane guida Blue.

Chi ha letto Chasing Chaos di Jessica Alexander, Ghosts of the Tsunami di Richard Lloyd Perry e Mountains Beyond Mountains di Tracy Kidder assaporerà le narrazioni ricche e complesse di Stewards of Humanity.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611534146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani dell'umanità: Illuminare le tenebre nelle crisi umanitarie - Stewards of Humanity:...
Quando il mondo si distoglie dagli orrori della...
I guardiani dell'umanità: Illuminare le tenebre nelle crisi umanitarie - Stewards of Humanity: Lighting the Darkness in Humanitarian Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)