I guardiani del franchising

I guardiani del franchising (Ronald Hayduk)

Titolo originale:

Gatekeepers to the Franchise

Contenuto del libro:

La storia della democrazia in America è la storia dell'estensione dei privilegi di voto dai bianchi proprietari di immobili ai neri, alle donne e ai cittadini di età superiore ai diciotto anni. Tuttavia, il numero di cittadini statunitensi che effettivamente votano è terribilmente basso rispetto all'affluenza alle urne in altre nazioni democratiche. Appena la metà degli elettori aventi diritto vota alle elezioni presidenziali e ancora meno vota alle elezioni statali e locali. Le comunità povere, minoritarie e urbane registrano i tassi di affluenza più bassi, mettendo in discussione la realtà della democrazia americana.

Di chi o cosa è la colpa? Tra i molti sospetti, dai politici furtivi ai cittadini indifferenti, il sistema di amministrazione delle elezioni spesso non viene riconosciuto. In effetti, i funzionari pubblici incaricati di registrare gli elettori e di gestire i seggi il giorno delle elezioni agiscono letteralmente come guardiani del diritto di voto. Bloccando o facilitando la possibilità di voto di un cittadino, essi plasmano la partecipazione democratica.

In questo studio tempestivo, il politologo Ronald Hayduk valuta l'impatto che le regole elettorali, le procedure di registrazione e le operazioni sul campo delle commissioni elettorali statali e comunali di New York hanno avuto sulla partecipazione degli elettori e sui risultati delle elezioni negli ultimi 130 anni. Questo approfondito studio di casi documenta il modo in cui alcune pratiche non solo privano gli aventi diritto, ma colpiscono in modo sproporzionato i gruppi a basso reddito e le minoranze. Inoltre, fornisce prove allarmanti del fatto che la debacle in Florida durante le elezioni presidenziali del 2000 non è stata unica. La partigianeria e la corruzione che essa favorisce sono state integrate nel sistema americano di amministrazione delle elezioni.

Allo stesso tempo, però, Hayduk sostiene che pratiche elettorali espansive e un'amministrazione efficiente incoraggiano la registrazione e il voto. Portando la sua ricerca fino alle elezioni presidenziali del 2004, Hayduk valuta le riforme introdotte dall'Help America Vote Act. In conclusione, offre una schietta discussione di altre misure proposte per garantire che tutti i cittadini possano esercitare il loro diritto di voto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:291

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani del franchising - Gatekeepers to the Franchise
La storia della democrazia in America è la storia dell'estensione dei privilegi di voto dai...
I guardiani del franchising - Gatekeepers to the Franchise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)