I grintosi Berkshires: Una storia popolare dal tunnel di Hoosac al Mass MoCA

Punteggio:   (3,4 su 5)

I grintosi Berkshires: Una storia popolare dal tunnel di Hoosac al Mass MoCA (Maynard Seider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante panoramica della storia del Berkshire settentrionale, ma viene criticato per la sua pesante parzialità e per la mancanza di una prospettiva equilibrata, soprattutto per quanto riguarda le questioni lavorative e le istituzioni culturali. I lettori lo hanno trovato istruttivo, ma ritengono che potrebbe essere più conciso e meglio strutturato.

Vantaggi:

Ben studiato e interessante; fornisce informazioni preziose sulla storia del Berkshire settentrionale.

Svantaggi:

Presenta forti pregiudizi nei confronti dei proprietari delle fabbriche e delle istituzioni
lungo e potrebbe beneficiare di un editing
manca di una visione equilibrata dell'impatto di progetti culturali come il MassMOCA.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gritty Berkshires: A People's History from the Hoosac Tunnel to Mass MoCA

Contenuto del libro:

Come The Gritty Berkshires chiarisce, la contea più occidentale del Massachusetts non è solo musei d'arte, festival musicali e bei paesaggi. Per generazioni di famiglie della classe operaia che hanno vissuto nella parte settentrionale di questa contea, la loro realtà assomiglia più all'America della Rust Belt.

Maynard Seider, sociologo attivista che ha insegnato e fatto ricerca nella zona per più di tre decenni, colloca la storia della regione del Berkshire settentrionale nel contesto della storia statunitense e globale. Attraverso l'uso di storie orali, archivi sindacali, resoconti giornalistici e osservazioni dei partecipanti, l'autore si concentra sui 1.000 uomini che hanno costruito il tunnel ferroviario più lungo della nazione, sulle migliaia di uomini e donne che hanno lavorato nelle sue fabbriche tessili e di elettronica e che hanno scioperato, costruito cooperative di lavoratori e coalizioni comunitarie per migliorare la loro vita quotidiana.

In questa storia, impariamo come i Berkshires offrano una visione di tanti aspetti cruciali dell'esperienza americana. Partendo dall'inizio dell'Ottocento fino ai giorni nostri, Seider intreccia una narrazione che descrive nei dettagli la vivace storia degli immigrati della zona, il ruolo della schiavitù nell'industria tessile, la battaglia per i sindacati nazionali e le lotte ideologiche con le élite aziendali su chi sia più adatto a rappresentare la comunità. Arricchite da decine di fotografie, queste storie si concentrano sulle voci di persone comuni che spesso fanno cose straordinarie.

Seider conclude il suo libro considerando la domanda "Che cosa c'è dopo? " attraverso un caso di studio del Massachusetts Museum of Contemporary Art (MASS MoCA). Questi edifici in mattoni, che fino al 1986 hanno ospitato generazioni di operai e impiegati, oggi attraggono turisti per la più grande collezione di arte contemporanea del Paese. Tuttavia, la domanda senza risposta rimane: può un'economia di servizi turistici fornire una vita significativa ed economicamente sostenibile ai suoi residenti? L'ultima sezione di The Gritty Berkshires affronta questa domanda sia a livello nazionale che locale, esplorando le diverse risposte nel contesto della crescente disuguaglianza, del militarismo e dei tagli ai servizi sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887043397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I grintosi Berkshires: Una storia popolare dal tunnel di Hoosac al Mass MoCA - The Gritty...
Come The Gritty Berkshires chiarisce, la contea più...
I grintosi Berkshires: Una storia popolare dal tunnel di Hoosac al Mass MoCA - The Gritty Berkshires: A People's History from the Hoosac Tunnel to Mass MoCA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)