I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana

Punteggio:   (4,1 su 5)

I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana (K. Greenidge Kerri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una profonda esplorazione delle complessità della famiglia Grimke, che analizza il suo ruolo nell'abolizione e l'impatto della schiavitù sui membri bianchi e neri. Il libro è riconosciuto per la sua ricerca approfondita, i dettagli storici e la profondità, anche se può risultare denso e impegnativo per alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, offre una ricca comprensione dei temi storici e razziali.
Vivaci ritratti dei personaggi che forniscono una visione delle complesse relazioni all'interno della famiglia.
Una narrazione equilibrata che integra le storie personali con temi sociali più ampi.
Coinvolgente per i lettori interessati alla storia americana, alle questioni razziali e all'eredità della schiavitù.

Svantaggi:

La prosa può essere densa e lenta, rendendo la lettura impegnativa.
Alcuni lettori potrebbero trovare difficile seguire i numerosi personaggi e le intricate relazioni.
Lo stile accademico potrebbe non piacere a coloro che cercano un approccio alla storia più informale o guidato dalla narrazione.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grimkes: The Legacy of Slavery in an American Family

Contenuto del libro:

Sarah e Angelina Grimke - le sorelle Grimke - sono figure venerate nella storia americana, famose per aver rifiutato la loro vita privilegiata in una piantagione della Carolina del Sud per diventare attiviste di fuoco nel Nord. I loro pamphlet antischiavisti, tra i più influenti dell'epoca antebellica, vengono letti ancora oggi. Tuttavia, le ricostruzioni della loro epopea hanno a lungo oscurato i loro parenti neri. In The Grimkes, la pluripremiata storica Kerri Greenidge presenta una narrazione parallela, anzi una correzione a lungo attesa, spostando l'attenzione dalle sorelle abolizioniste bianche alle Grimke nere e approfondendo la nostra comprensione della lunga lotta per l'uguaglianza razziale e di genere.

Il fatto che le sorelle Grimke avessero parenti neri era una conseguenza della realtà più orribile della schiavitù. Il fratello maggiore di Sarah e Angelina, Henry, era notoriamente violento e sadico e una delle donne che possedeva, Nancy Weston, gli diede tre figli: Archibald, Francis e John. Mentre la Greenidge segue le prove e le imprese dei fratelli nel Nord, dove Archibald e Francis divennero membri di spicco dell'élite nera post-Guerra Civile, la sua narrazione si concentra sulle donne nere della famiglia, dai Weston alla moglie di Francis, la brillante intellettuale e riformatrice Charlotte Forten, fino alla figlia di Archibald, Angelina Weld Grimke, che incanalò il passato della famiglia nella letteratura modernista di avanguardia durante il Rinascimento di Harlem.

In una grande saga che va dal XVIII secolo al XX e si estende da Charleston a Filadelfia, Boston e oltre, Greenidge recupera i Grimke neri come individui complessi e spesso conflittuali, oscurati dalle loro origini. In particolare, la Greenidge mette sotto accusa le sorelle Grimke bianche per il loro paternalismo razziale. Potevano immaginare la fine della schiavitù, ma non potevano immaginare l'uguaglianza dei neri: quando i loro nipoti neri non aderivano all'immagine dello schiavo inginocchiato ed eternamente grato, erano crudeli e implacabilmente giudicanti - un emblema dei limiti della politica razziale bianca progressista.

Biografia di riferimento della più importante famiglia multirazziale americana del XIX secolo, I Grimke suggerisce che proprio come gli Hemings e i Jefferson personificavano i miti razziali della generazione fondatrice, i Grimke incarnavano l'eredità - traumatica e generativa - di quei miti, che si riverberano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicale nero: vita e tempi di William Monroe Trotter - Black Radical: The Life and Times of William...
Black Radical" recupera William Monroe Trotter...
Radicale nero: vita e tempi di William Monroe Trotter - Black Radical: The Life and Times of William Monroe Trotter
I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana - The Grimkes: The Legacy of Slavery...
Sarah e Angelina Grimke - le sorelle Grimke - sono...
I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana - The Grimkes: The Legacy of Slavery in an American Family
I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana - The Grimkes: The Legacy of Slavery...
Sarah e Angelina Grimke - le sorelle Grimke - sono...
I Grimke: L'eredità della schiavitù in una famiglia americana - The Grimkes: The Legacy of Slavery in an American Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)