I grandi viaggi fluviali del mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

I grandi viaggi fluviali del mondo (Nick Dalton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra principalmente sulle crociere fluviali piuttosto che sugli aspetti più ampi dei fiumi, portando a informazioni limitate su diversi argomenti legati ai fiumi. Sebbene possa avere un certo valore come riferimento, appare obsoleto e poco approfondito per quanto riguarda i fiumi non europei, la storia, la cultura e il significato ambientale.

Vantaggi:

Contiene alcune informazioni storiche su fiumi specifici come il fiume Murray; può valere la pena di dare un'occhiata a chi è interessato alla letteratura fluviale incentrata sulle crociere.

Svantaggi:

Superato rispetto alla letteratura fluviale contemporanea
fortemente incentrato sui corsi d'acqua navigabili europei
copertura minima di altri fiumi (russi, artici, tropicali)
scrittura descrittiva povera, contenuto ripetitivo
mappe inadeguate
non adatto a lettori che cercano informazioni sul significato culturale, scientifico o storico dei fiumi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World's Great River Journeys

Contenuto del libro:

Viaggiare sul fiume offre l'opportunità perfetta per scoprire nuovi luoghi o vedere un nuovo lato di una destinazione familiare. Qui sono presentati 50 viaggi notevoli e memorabili, scelti per i paesaggi mozzafiato che attraversano e per i siti storici e culturali che si possono visitare con le escursioni collaterali. Alcuni viaggi sono lunghi, come una crociera sul Danubio che attraversa dieci Paesi dalla sorgente prima di sfociare nel Mar Nero; altri sono più brevi ma hanno un tema forte e unificante, come il fiume Douro in Portogallo, costruito sulla viticoltura. Nel sud-est asiatico, il ritmo tranquillo di un viaggio fluviale lungo i fiumi Yangtze, Mekong o Ayeryawaddy permette di ammirare le antiche culture e i paesaggi esotici.

Paesaggi incantevoli, valli ricche di vino e gole spettacolari sono i punti forti di un viaggio fluviale; lo scenario è costante e in continua evoluzione. Ma oltre alle meraviglie naturali, ci sono anche notevoli prodezze ingegneristiche create dall'uomo da sperimentare passando attraverso intricati sistemi di chiuse o sotto ponti all'avanguardia.

Per ogni viaggio sono descritti tutti i punti di riferimento e le città, i paesaggi e l'architettura più importanti e ogni viaggio è illustrato con una mappa del percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912081943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I grandi viaggi fluviali del mondo - The World's Great River Journeys
Viaggiare sul fiume offre l'opportunità perfetta per scoprire nuovi luoghi o vedere un nuovo...
I grandi viaggi fluviali del mondo - The World's Great River Journeys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)