I grandi principi dell'informatica

Punteggio:   (4,5 su 5)

I grandi principi dell'informatica (J. Denning Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I grandi principi dell'informatica” offre una panoramica concisa dei concetti e della storia dell'informatica, che lo rende un'ottima introduzione o un ripasso per gli addetti ai lavori. Pur coprendo efficacemente i principi essenziali, alcuni argomenti di livello superiore sono spiegati in modo meno approfondito. Il libro si distingue per il suo approccio atemporale, che evita le insidie di essere legato a tecnologie o linguaggi di programmazione specifici.

Vantaggi:

Panoramica concisa e utile dei concetti informatici
efficace nello spiegare la storia iniziale e i principi fondamentali
rimane attuale nel tempo
adatto sia ai principianti che ai professionisti esperti
apprezzato dagli educatori.

Svantaggi:

Alcuni diagrammi non corrispondono ai testi corrispondenti
sono presenti piccoli errori
può contenere imprecisioni in aree più specialistiche
gli argomenti di livello più alto non sono coperti altrettanto bene.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Principles of Computing

Contenuto del libro:

Un nuovo quadro di riferimento per la comprensione dell'informatica: un insieme coerente di principi che abbracciano tecnologie, domini, algoritmi, architetture e progetti.

L'informatica è solitamente vista come un campo tecnologico che avanza a rotta di collo secondo la Legge di Moore. Se ci giriamo dall'altra parte anche solo per un momento, potremmo perderci una svolta tecnologica rivoluzionaria o uno sviluppo teorico sconvolgente. Questo libro adotta una prospettiva diversa, presentando l'informatica come una scienza governata da principi fondamentali che abbracciano tutte le tecnologie. L'informatica è una scienza dei processi informativi. Abbiamo bisogno di un nuovo linguaggio per descrivere questa scienza e in questo libro Peter Denning e Craig Martell propongono il quadro dei grandi principi come un linguaggio di questo tipo. Questo è un libro sull'informatica nel suo complesso: algoritmi, architetture e progetti.

Denning e Martell dividono i grandi principi dell'informatica in sei categorie: comunicazione, calcolo, coordinamento, ricordo, valutazione e progettazione. I due autori iniziano con un'introduzione all'informatica, alla sua storia, alle sue numerose interazioni con altri campi, ai suoi domini di pratica e alla struttura del quadro dei grandi principi. Esaminano poi i grandi principi in diverse aree: informazione, macchine, programmazione, calcolo, memoria, parallelismo, code e progettazione. Infine, applicano i grandi principi al networking, in particolare a Internet.

Great Principles of Computing sarà una lettura essenziale per i professionisti dei settori scientifici e ingegneristici con un ramo “computazionale”, per i professionisti dell'informatica che desiderano una panoramica di aree meno familiari dell'informatica e per i non laureati in informatica che desiderano una via d'accesso accessibile al campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I grandi principi dell'informatica - Great Principles of Computing
Un nuovo quadro di riferimento per la comprensione dell'informatica: un insieme coerente di...
I grandi principi dell'informatica - Great Principles of Computing
Il pensiero computazionale - Computational Thinking
Un'introduzione al pensiero computazionale che traccia una genealogia che inizia secoli prima del computer digitale .A...
Il pensiero computazionale - Computational Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)