I Got a Name: La storia di Jim Croce

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Got a Name: La storia di Jim Croce (Ingrid Croce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Got a Name: the Jim Croce Story” offre uno sguardo intimo sulla vita di Jim Croce, in gran parte dal punto di vista della moglie Ingrid Croce. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'onestà e la profondità emotiva della narrazione, alcuni hanno ritenuto che essa ritraesse Jim in una luce eccessivamente negativa, concentrandosi sui suoi difetti e sulle sue mancanze piuttosto che sui suoi contributi artistici. La narrazione è stata descritta come cruda e candida, ma anche criticata per la sua percepita mancanza di pulizia e accuratezza.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti personali sulla vita di Jim Croce, il collegamento tra la sua musica e le esperienze personali e la narrazione emotiva che cattura sia i trionfi che le lotte. I titoli dei capitoli ispirati alle canzoni di Jim sono stati apprezzati e molti hanno trovato il libro un'esperienza nostalgica e illuminante. Il libro fornisce una comprensione approfondita dell'impatto di Jim sulla musica e del suo rapporto con Ingrid.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura, citando la mancanza di editing, la ripetitività dei dettagli e la discutibile accuratezza di varie affermazioni. Alcuni hanno ritenuto che il ritratto di Jim fosse troppo negativo, enfatizzando le accuse di uso di droghe e infedeltà, che hanno trovato difficile da conciliare con l'immagine che avevano di lui. I critici hanno espresso disagio per l'approccio narrativo di Ingrid, suggerendo che potrebbe sminuire ingiustamente l'eredità e il carattere di Jim.

(basato su 128 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Got a Name: The Jim Croce Story

Contenuto del libro:

I Got a Name: The Jim Croce Story" è una biografia indimenticabile, agrodolce e profondamente personale del talentuoso cantautore, che cattura l'ascesa della nascente controcultura degli anni '60 e dei primi anni '70.

Scritto con la voce onesta e chiara della vedova e compagna di canto di Jim Croce, Ingrid Croce, e del musicista e scrittore Jimmy Rock, il libro ricrea vividamente i giorni in cui i giovani musicisti di talento non erano ricercati da sontuosi programmi televisivi, ma dovevano affinare il loro mestiere nei club di bettola e affrontare la costante realtà di mantenersi in ogni modo possibile. Mostra anche i dettagli intimi e dietro le quinte di ciò che ha portato a diventare una leggenda della "musica folk", così come gli incontri con gli amici Arlo Guthrie, Jimmy Buffet e altri trovatori.

Ma il cuore di questo racconto è la ballata di Jim e Ingrid, una storia d'amore commovente nella sua sincera innocenza, anche se Ingrid affronta le tentazioni dello stile di vita del musicista itinerante a cui Jim non ha saputo resistere. Come le canzoni di Jim Croce, I Got a Name è un libro per tutti coloro che amano la musica, soprattutto per coloro che vogliono capire veramente le doti uniche di Croce e la magia che ha fatto sì che le sue canzoni resistessero per più di quarant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306821783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Got a Name: La storia di Jim Croce - I Got a Name: The Jim Croce Story
I Got a Name: The Jim Croce Story" è una biografia indimenticabile, agrodolce e...
I Got a Name: La storia di Jim Croce - I Got a Name: The Jim Croce Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)