I golosi di Dante: Cibo e società dal Convivio alla Commedia

I golosi di Dante: Cibo e società dal Convivio alla Commedia (Danielle Callegari)

Titolo originale:

Dante's Gluttons: Food and Society from the Convivio to the Comedy

Contenuto del libro:

I golosi di Dante: Food and Society from the Convivio to the Comedy esplora come il poeta italiano medievale Dante Alighieri (1265-1321) utilizzi il cibo per esprimere e condizionare i valori sociali, politici e culturali del suo tempo.

Combinando storia medievale, studi sull'alimentazione e critica letteraria, Dante's Gluttons storicizza il cibo e l'alimentazione in Dante, partendo dalle prime poesie raccolte e arrivando alla fine della sua opera maggiore. Per Dante, il consumo di cibo non è una frivolezza, ma un punto cruciale della vita, e la golosità è l'abdicazione della responsabilità civica e spirituale e un pericolo sia per il corpo e l'anima individuali, sia per la collettività.

Questo libro stabilisce come uno dei più importanti autori del mondo utilizzi l'intimità e l'universalità del cibo come pietra di paragone, forgiando una comunità legata da un linguaggio gastronomico radicato nel rapporto profondamente umano con il sostentamento materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463720427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I golosi di Dante: Cibo e società dal Convivio alla Commedia - Dante's Gluttons: Food and Society...
I golosi di Dante: Food and Society from the...
I golosi di Dante: Cibo e società dal Convivio alla Commedia - Dante's Gluttons: Food and Society from the Convivio to the Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)