I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America (Al Sharpton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la sua perspicace narrazione della storia americana dal punto di vista dei neri e per il suo contenuto informativo sul movimento per i diritti civili. I lettori hanno lodato l'autore, il reverendo Al Sharpton, per il suo linguaggio accessibile e per la capacità di far luce su figure meno conosciute nella lotta per i diritti civili. Tuttavia, ci sono critiche da parte di alcuni che ritengono che il libro non sia in linea con le loro convinzioni personali o con le opinioni della società ed esprimono insoddisfazione per i temi del libro.

Vantaggi:

Racconto perspicace e informativo della storia dei neri e del movimento per i diritti civili, linguaggio accessibile, narrazione coinvolgente, evidenzia eroi meno noti, valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori non sono d'accordo con i temi presentati, ritenendo che il libro promuova ideologie divisive e non rappresenti le loro convinzioni personali. Alcuni hanno espresso rammarico per l'acquisto.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Righteous Troublemakers: Untold Stories of the Social Justice Movement in America

Contenuto del libro:

"Questo è il momento. Non ci fermeremo finché non avremo cambiato l'intero sistema giudiziario" - Reverendo Al Sharpton.

Nell'estate del 2020, il reverendo Al Sharpton si trovava sui gradini di marmo del Lincoln Memorial, dove il Dr. Martin Luther King Jr. aveva pronunciato il suo "Discorso del Sogno", e si preparava a tenere il discorso di apertura della Marcia d'Impegno su Washington "Toglieteci il Ginocchio dal Collo". Notò un uomo anziano tra la folla che indossava un bottone della marcia del 1963 del Dr. King. L'uomo ha detto a Sharpton di aver partecipato alla Marcia su Washington originale. "E", ha detto, "continuerò a tornare finché non vedremo giustizia".

Mentre i media tradizionali conoscono i nomi più importanti del movimento, ci sono innumerevoli eroi meno noti come quest'uomo che "continuano a tornare", combattendo la buona battaglia per ottenere una giustizia uguale per tutti. Sia che lavorino per i diritti civili, per i diritti delle donne, per i diritti delle persone LGBTQ o per la giustizia ambientale, hanno risposto all'appello quando nessun altro li ascoltava, spesso rischiando la propria vita e i propri mezzi di sostentamento.

Righteous Troublemakers mette in luce persone di tutti i giorni chiamate a fare cose straordinarie, come Pauli Murray, il cui lavoro iniziale ha informato l'argomentazione legale di Thurgood Marshall per Brown v. Board of Education, Claudette Colvin, che si è rifiutata di abbandonare il suo posto su un autobus segregato mesi prima che Rosa Parks facesse lo stesso, e Gwen Carr, il cui dolore privato per la perdita del figlio Eric Garner ha alimentato il suo attivismo pubblico contro la brutalità della polizia. Sharpton offre anche il suo personale punto di vista su individui più noti, rivelando dettagli trascurati, connessioni storiche e una prospettiva informata da anni di lavoro in prima linea nel movimento per la giustizia sociale.

Dai primi giorni del Movimento per i diritti civili al tumultuoso anno successivo all'omicidio di George Floyd, Righteous Troublemakers offre uno sguardo dietro le quinte alle ruote della giustizia e agli individui che hanno contribuito a promuoverne la causa. Sharpton offre lezioni senza tempo sulla forza duratura, il coraggio morale e la resilienza del popolo americano anche nei momenti più bui. Per tutti coloro che vogliono essere artefici di un cambiamento o che credono che la verità e la giustizia siano obiettivi degni di nota, questo libro è tanto stimolante quanto essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335639912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rise Up: Affrontare un Paese al bivio - Rise Up: Confronting a Country at the Crossroads
"Non stupitevi se questo libro scatena conversazioni e...
Rise Up: Affrontare un Paese al bivio - Rise Up: Confronting a Country at the Crossroads
La pietra rifiutata, 1: Al Sharpton e il percorso verso la leadership americana - The Rejected...
Il reverendo Al ha avuto i suoi alti e bassi...
La pietra rifiutata, 1: Al Sharpton e il percorso verso la leadership americana - The Rejected Stone, 1: Al Sharpton & the Path to American Leadership
I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America - Righteous...
"Questo è il momento. Non ci fermeremo finché non...
I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America - Righteous Troublemakers: Untold Stories of the Social Justice Movement in America
I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America - Righteous...
L'autore di bestseller Reverendo Al Sharpton...
I giusti provocatori: Storie inedite del movimento per la giustizia sociale in America - Righteous Troublemakers: Untold Stories of the Social Justice Movement in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)