I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto (Jan Brokken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con elogi per la narrazione, la ricerca approfondita e l'impatto emotivo, in particolare per l'eroismo dimostrato durante un periodo storico buio. Tuttavia, è stato criticato per i pregiudizi e le imprecisioni percepite, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione degli ebrei religiosi e alcune opinioni presentate come fatti.

Vantaggi:

Grande narrazione
ricerca approfondita
avvincente e difficile da mettere giù
profondamente impressionante nel suo racconto dell'eroismo
impatto emotivo nei capitoli successivi.

Svantaggi:

Pregiudizi e disinformazione sugli ebrei religiosi
imprecisioni fattuali
opinioni distorte presentate come fatti
osservazioni irrispettose sulle pratiche e sui leader ortodossi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Just: How Six Unlikely Heroes Saved Thousands of Jews from the Holocaust

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di come un console e i suoi alleati contribuirono a salvare migliaia di ebrei dall'Olocausto in una delle più grandi operazioni di salvataggio del ventesimo secolo.

Jan Zwartendijk era solo un uomo d'affari che lavorava per la Philips, un'azienda produttrice di lampadine e radio, finché non divenne console olandese e ideò un piano segreto che avrebbe salvato oltre 2.000 ebrei dall'Olocausto. Un eroe non celebrato, coloro che salvò lo conoscevano solo come "Mr. Philips Radio". Questa è la sua storia.

Nella capitale della Lituania, i rifugiati ebrei disperati rischiavano di essere annientati dall'Olocausto. Fu allora che Zwartendijk, con l'aiuto di Chiune Sugihara, console del Giappone, decise di infrangere le regole diplomatiche del suo Paese. Insieme, i due funzionari aprirono una strada verso la libertà. Zwartendijk rilasciò migliaia di visti per la colonia olandese di Cura ao, dall'altra parte del mondo, e Sugihara assicurò un percorso chiaro, permettendo ai rifugiati di viaggiare sul Transiberian Express attraverso la Russia sovietica fino a Vladivostok, poi in Giappone e in Cina.

Molti di questi rifugiati ebrei sopravvissero, ma Zwartendijk e Sugihara furono entrambi evitati dai loro Paesi dopo la guerra e le loro azioni coraggiose rimasero senza seguito.

In The Just, il famoso autore Jan Brokken strappa questa storia dall'oblio e ripercorre il viaggio di alcuni degli ebrei salvati. Questa narrazione epica mostra come, anche in circostanze pericolose per la vita, alcune persone facciano la scelta giusta al momento giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950354566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto - The Just: How Six...
"Se avessi conosciuto prima la storia di Jan...
I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto - The Just: How Six Unlikely Heroes Saved Thousands of Jews from the Holocaust
I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto - The Just: How Six...
La straordinaria storia di come un console e i...
I giusti: Come sei improbabili eroi salvarono migliaia di ebrei dall'Olocausto - The Just: How Six Unlikely Heroes Saved Thousands of Jews from the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)