Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Ouija Board Jurors: Mystery, Mischief and Misery in the Jury System
L'incidente della giuria della tavoletta Ouija del 1994 è uno dei più sconcertanti della storia giuridica inglese, forse (dice l'autore) "il nadir del comportamento scorretto dei giurati nel XX secolo". Ma, come dimostra il professor Jeremy Gans, in un'epoca di slogan è stato distorto dai media, mentre persino eminenti avvocati hanno talvolta sbagliato la storia. In questa prima trattazione completa, Gans sottolinea i fatti noti, il dilemma costituzionale di indagare su un comportamento scorretto della giuria, anche se bizzarro, e come il processo abbia riguardato uno dei casi di omicidio più gravi del decennio, in cui due persone sono state uccise a sangue freddo. La condanna di Stephen Young dopo un nuovo processo è tuttora considerata da alcuni un errore giudiziario, per il quale Gans propone la sua ingegnosa soluzione.
Ma oltre ad analizzare i fatti di R v Young, questo libro è un tour de force sul comportamento scorretto della giuria in cui l'autore esamina anche le implicazioni, ad esempio, di ammiccamenti e cenni, ricerche da parte dei giurati, parlare o ascoltare a sproposito, addormentarsi durante l'udienza o innamorarsi di uno degli avvocati. Divertenti a prima vista, questi eventi coinvolgono questioni profonde di diritto, pratica e coinvolgimento democratico nel processo penale. Lungi dall'essere un semplice aneddoto, il caso dei giurati della tavoletta Ouija, le idee sbagliate su di esso e i problemi che ne derivano meritano un attento studio da parte di chiunque sia anche solo lontanamente interessato al processo con giuria.
La prima trattazione completa di un caso emblematico. Sfata i miti che si sono creati intorno ad esso. Esamina altri casi di comportamento scorretto della giuria. Mostra come i tribunali e il Parlamento hanno affrontato problemi di questo tipo. Un'analisi di prim'ordine di un doppio omicidio sconcertante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)