I giovani vanno a nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giovani vanno a nord (Joe Upton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori apprezzano molto “I giovani vanno a nord” per la sua narrazione coinvolgente e la rappresentazione vivida della vita di pesca in Alaska. Joe Upton è noto per la sua capacità di trasformare gli aspetti estenuanti della pesca commerciale in una narrazione avvincente incentrata sulla bellezza, l'amicizia e la crescita personale. Il libro risuona particolarmente bene con chi ha familiarità con il Pacifico nord-occidentale e con lo stile di vita della pesca, fornendo una comprensione più profonda delle sue sfide e delle sue gioie.

Vantaggi:

La narrazione avvincente, le rappresentazioni vivide del paesaggio e della vita di pesca, i temi relazionabili dell'amicizia e del sostegno, si rivolgono sia agli appassionati di pesca che ai lettori generici, evocando un forte senso del luogo e dell'esperienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno realistica l'attenzione alla positività in situazioni difficili; chi non ha familiarità con la pesca potrebbe non apprezzare appieno tutti gli aspetti della narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Young Men Go North

Contenuto del libro:

“Sono salito sulla Star of Alaska nel 1918”. Era il 1965 e un veterano stava raccontando una storia al diciottenne Joe Upton. Di quando salpava da San Francisco verso la remota e austera Baia di Bristol in Alaska a bordo di una nave a scafo quadrato carica di operai cinesi, pescatori norvegesi e italiani e carpentieri americani. Getteranno l'ancora in qualche fiume remoto della Baia di Bristol, con l'ultima neve ancora sulle rive. Abbassano il battipalo e costruiscono una foresta di palafitte, per poi costruirci sopra un conservificio. Installare la caldaia e le macchine per l'inscatolamento. Infine, il primo salmone che guizza e si agita nel fiume al largo del conservificio. La corsa: quello per cui erano venuti tutti a nord e il momento di varare e attrezzare le reti da posta a vela. Il tutto su quella costa priva di alberi, con un vulcano fumante che incombeva su di loro.

Qualche anno dopo, reduce da una stagione a bordo di una barca per la pesca del granchio reale nel Mare di Bering, Upton si diresse finalmente a nord con la sua barca da salmone. Quella prima stagione, che ha aperto gli occhi, è diventata l'argomento del pluripremiato Alaska Blues: A Fishermen's Journal. Per i successivi 20 anni, come proprietario di una casa in un insediamento senza strade con un bar galleggiante, come acquirente di pesce e infine come pescatore con reti da posta in quella che sarebbe diventata la leggendaria pesca del salmone rosso della Baia di Bristol, Upton ha pescato e ha raccontato il potente dramma della pesca commerciale in Alaska.

Il suo viaggio completo, qui descritto, è un racconto avvincente di ciò che porta i giovani uomini al Nord, generazione dopo generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684920495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fuggiaschi dell'Inside Passage - Runaways on the Inside Passage
I giovani lettori saranno entusiasti di questa storia di coraggio e determinazione...
I fuggiaschi dell'Inside Passage - Runaways on the Inside Passage
I fuggiaschi dell'Inside Passage - Runaways on the Inside Passage
I giovani lettori si appassioneranno a questa storia di coraggio e determinazione...
I fuggiaschi dell'Inside Passage - Runaways on the Inside Passage
I giovani vanno a nord - Young Men Go North
“Sono salito sulla Star of Alaska nel 1918”. Era il 1965 e un veterano stava raccontando una storia al diciottenne Joe Upton. Di...
I giovani vanno a nord - Young Men Go North
Compagno d'Alaska - Alaska Companion
Una guida alle crociere ricca e unica. Il pluripremiato autore e cartografo Joe Upton ha trascorso 20 anni esplorando la costa nord-occidentale...
Compagno d'Alaska - Alaska Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)