I giovani signori: Un lettore

Punteggio:   (4,6 su 5)

I giovani signori: Un lettore (Darrel Enck-Wanzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa che offre preziosi approfondimenti sulla storia degli Young Lords e sul loro contributo all'attivismo, in particolare nel contesto delle comunità portoricane e latine negli Stati Uniti. Include fonti primarie, come discorsi ed estratti di giornali, che lo rendono una raccolta unica per i lettori interessati a questo periodo storico.

Vantaggi:

Include articoli completi e approfonditi sulla storia
contiene rare fonti primarie dei Giovani Signori
offre prospettive preziose da parte dei collaboratori
evoca la nostalgia e fornisce una buona comprensione dell'attivismo portoricano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto specifico di un particolare contesto storico, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Young Lords: A Reader

Contenuto del libro:

Gli Young Lords, nati come gang di strada di Chicago che lottavano contro la gentrificazione e gli sfratti ingiusti nei quartieri portoricani, sono diventati un movimento politico nazionale tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, con quartier generale a New York e altri centri a Filadelfia, Boston, Los Angeles e altrove nel nord-est e nella California meridionale. Parte dell'originaria Coalizione Arcobaleno insieme alle Pantere Nere e ai Giovani Patrioti, i portoricani politicamente radicali che costituivano i Giovani Signori istituirono programmi di cambiamento politico, sociale e culturale all'interno delle comunità in cui operavano.

The Young Lords offre ai lettori l'opportunità di conoscere questa vivace organizzazione attraverso le loro stesse parole e immagini, raccogliendo una serie di saggi, articoli giornalistici, fotografie, discorsi e pamphlet. Organizzato in modo topico e tematico, il volume mette in luce l'attivismo diversificato e inventivo dei Giovani Signori su questioni come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la gentrificazione, l'ingiustizia della polizia e l'uguaglianza di genere, nonché l'autodeterminazione di Porto Rico.

Recuperando questi rari materiali scritti e visivi, Darrel Enck-Wanzer ha dato voce al coro perduto dei Giovani Signori, fornendo al contempo una risorsa indispensabile per studenti, studiosi, attivisti e altri interessati a conoscere questa influente organizzazione "politica di strada" di base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814722428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giovani signori: Un lettore - The Young Lords: A Reader
Gli Young Lords, nati come gang di strada di Chicago che lottavano contro la gentrificazione e gli...
I giovani signori: Un lettore - The Young Lords: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)