I Giovani Lord di New York e la lotta di liberazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Giovani Lord di New York e la lotta di liberazione (Darrel Wanzer-Serrano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo coinvolgente resoconto dei Giovani Signori di New York e per il loro ruolo nella promozione della storia e del cambiamento sociale portoricano. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato agli studi decoloniali e diasporici. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità e che sia principalmente di natura accademica.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente, ricca di storia di NY, preziosa per comprendere la diaspora e i movimenti di resistenza, sottolinea l'importanza dell'organizzazione comunitaria e della giustizia sociale, è toccante e orientata alla prassi.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente accademico, definendolo simile a una tesi di laurea, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New York Young Lords and the Struggle for Liberation

Contenuto del libro:

Gli Young Lords erano un'organizzazione di liberazione multietnica, anche se principalmente nuorese, formatasi a El Barrio (Harlem spagnola) nel luglio del 1969. Rispondendo agli approcci oppressivi alle esigenze sanitarie, educative e politiche della comunità portoricana, l'attivismo rivoluzionario del movimento comprendeva proteste organizzate e sit-in che avevano come obiettivo la raccolta della spazzatura e i rischi della vernice al piombo.

Gli Young Lords avanzarono un programma politico in tredici punti che richiedeva il controllo comunitario delle istituzioni e della terra e sfidava l'esercizio del potere da parte dello Stato e delle istituzioni gestite da esterni. In The New York Young Lords and the Struggle for Liberation, Darrel Wanzer-Serrano descrive in dettaglio le numerose iniziative comunitarie che hanno portato avanti la sensibilità decoloniale a El Barrio e oltre.

Utilizzando ricerche d'archivio e interviste, crea un resoconto coinvolgente del discorso e dell'attivismo degli Young Lords. L'autore recupera l'organizzazione dall'oscurità storica e argomenta la sua continua rilevanza, arricchendo e informando le discussioni contemporanee sulla politica latinoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439912034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Giovani Lord di New York e la lotta di liberazione - The New York Young Lords and the Struggle for...
Gli Young Lords erano un'organizzazione di...
I Giovani Lord di New York e la lotta di liberazione - The New York Young Lords and the Struggle for Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)