I giovani e il male: il modernismo queer a New York, 1930-1955

Punteggio:   (4,8 su 5)

I giovani e il male: il modernismo queer a New York, 1930-1955 (Jarrett Earnest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto un riscontro positivo per il suo contenuto coinvolgente e la sua presentazione artistica, particolarmente interessante per gli appassionati di arte e storia sovversiva. È una preziosa testimonianza del movimento artistico del modernismo gay, con opere e artisti importanti.

Vantaggi:

Presentazione coinvolgente e bella
esplorazione dettagliata del modernismo gay
illustrazioni eccellenti
risuona bene con i fan dell'arte sovversiva.

Svantaggi:

Richiede che i lettori siano nello stato d'animo giusto; alcuni potrebbero trovare l'argomento di nicchia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Young and Evil: Queer Modernism in New York, 1930-1955

Contenuto del libro:

Lodato da Jerry Saltz come “una delle visioni più reazionarie e allo stesso tempo radicali dell'arte”, The Young and Evil racconta la storia di un gruppo di artisti e scrittori attivi nella prima metà del ventesimo secolo, quando l'omosessualità era problematica per la cultura americana quanto la figurazione lo era per la pittura modernista.

Questi artisti - tra cui Paul Cadmus, Fidelma Cadmus Kirstein, Charles Henri Ford, Jared French, Margaret Hoening French, George Platt Lynes, Bernard Perlin, Pavel Tchelitchew, George Tooker, Alexander Jensen Yow e la loro cerchia - erano nuove creature sociali, giocosamente e audacemente omosessuali in un'epoca in cui il fenomeno era criminalizzato e patologizzato. Perseguivano un modernismo del corpo, guidato dall'erotismo e delimitato dall'intimità, formando un mondo in serra all'interno di un mondo che non si adatta bene a nessuna narrazione successiva dell'arte americana moderna. Nel loro lavoro, si sono allontanati dall'astrazione per rivolgersi a fonti e modelli più antichi: forme classiche e arcaiche di figurazione e tecniche rinascimentali. Quella che potrebbe essere vista come una manovra estetica reazionaria è stata fatta al servizio di un contenuto radicale: cercare di rappresentare la propria vita. La loro storia poco conosciuta è presentata qui attraverso fotografie mai esposte prima, sculture, disegni, ephemera e dipinti importanti raramente visti, offrendo la prima visione del genere delle loro vite intellettuali, artistiche e personali intrecciate.

A cura di Jarrett Earnest, che ha anche curato la mostra, The Young and Evil presenta nuovi studi degli storici dell'arte Ann Reynolds e Kenneth E. Silver e un'intervista di Michael Schreiber ad Alexander Jensen Yow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644230268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lisa Yuskavage: Nidiata di bambini: Piccoli dipinti, 1985-2018 - Lisa Yuskavage: Babie Brood: Small...
Lisa Yuskavage: Babie Brood è la prima rassegna di...
Lisa Yuskavage: Nidiata di bambini: Piccoli dipinti, 1985-2018 - Lisa Yuskavage: Babie Brood: Small Paintings, 1985-2018
I giovani e il male: il modernismo queer a New York, 1930-1955 - The Young and Evil: Queer Modernism...
Lodato da Jerry Saltz come “una delle visioni più...
I giovani e il male: il modernismo queer a New York, 1930-1955 - The Young and Evil: Queer Modernism in New York, 1930-1955
Tabboo! 1982-88 - Tabboo!: 1982-88
I primi dipinti ed ephemera di Tabboo!, pieni di glamour punk newyorkese degli anni Ottanta .Questo volume rilegato in tela valuta gli...
Tabboo! 1982-88 - Tabboo!: 1982-88
Raccontami qualcosa di buono - Tell Me Something Good
The Rail è la migliore pubblicazione del suo genere a New York, e continua a migliorare". -Paul Auster...
Raccontami qualcosa di buono - Tell Me Something Good

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)