I giorni vanno e vengono

Punteggio:   (4,4 su 5)

I giorni vanno e vengono (Hemley Boum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I giorni vanno e vengono di Hemley Boum è un romanzo splendidamente scritto che esplora le vite di tre donne camerunensi interconnesse, concentrandosi sui temi della resilienza, della maternità e dell'impatto della storia. La storia è arricchita da personaggi complessi e da una narrazione toccante che intreccia il loro passato e il loro presente nel contesto di sfide sociali come il colonialismo e Boko Haram.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e sorprendente, con una forte attenzione allo sviluppo dei personaggi. La traduzione di Nchanji Njamnsi è apprezzata e il libro esplora efficacemente temi importanti come la maternità, la resilienza e l'interconnessione delle vite delle donne. La natura avvincente delle storie, in particolare quella di Tina, risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il ritmo potrebbe variare, in particolare notando che la storia di Tina, sebbene avvincente, è stata presentata solo nell'ultimo terzo del libro. L'argomento è inoltre descritto come devastante, il che potrebbe risultare sconcertante per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days Come and Go

Contenuto del libro:

Raccontando la bellezza e le turbolenze di un Camerun in rapido cambiamento, Giorni che vengono e che vanno è la straordinaria storia di tre generazioni di donne sia all'interno che all'esterno dei suoi confini. Attraverso le voci di Anna, una matriarca che vive i suoi ultimi giorni a Parigi.

Abi, la figlia di Anna, completamente europea (almeno agli occhi della madre).

e di Tina, un'adolescente che subisce l'influenza di una fazione terroristica militante, l'epopea di Boum è generosa e lungimirante. Considerando brillantemente le molte questioni che dominano le vite dei suoi personaggi - amore e politica, tradizione e modernità - Giorni che vengono e che vanno, nella vivida traduzione di Nchanji Njamnsi, è un libro che fa girare la pagina alla maniera di Frantz Fanon e V. S. Naipaul. Mentre le passioni salgono, scendono e risalgono, l'emozionante esordio in lingua inglese di Boum offre un ritratto accorto di una nazione che non sminuisce mai il potere del legame umano quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949641356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni vanno e vengono - Days Come and Go
Raccontando la bellezza e le turbolenze di un Camerun in rapido cambiamento, Giorni che vengono e che vanno è la straordinaria...
I giorni vanno e vengono - Days Come and Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)