I giorni di Belfast: Diario di un adolescente del 1972

Punteggio:   (4,4 su 5)

I giorni di Belfast: Diario di un adolescente del 1972 (Eimear O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I giorni di Belfast: A 1972 Teenage Diary” è il resoconto toccante di un'adolescente cresciuta tra le violenze dei Troubles in Irlanda del Nord. Cattura le lotte e la dualità di una normale vita adolescenziale sullo sfondo del conflitto, trasmettendo sia l'innocenza che la dura realtà affrontata dall'autore. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e comprensibile, anche se alcuni l'hanno percepito come privo di nuove prospettive.

Vantaggi:

Una scrittura evocativa e sentita che risuona con i lettori.
Fornisce una visione unica e personale della vita durante i Troubles a Belfast.
Il punto di vista dell'autrice, che è un'adolescente, è coinvolgente e relazionabile, soprattutto per chi proviene da contesti simili.
Alcune recensioni ne hanno lodato la profondità narrativa, la prospettiva morale e l'equilibrio tra umorismo e temi seri.
Descritta come una lettura imperdibile per comprendere le esperienze delle famiglie comuni nei momenti difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato una prospettiva nazionalista che non offre nuovi spunti di riflessione.
Alcune recensioni hanno espresso disappunto e lo hanno considerato una lettura ragionevole ma non degna di nota.
Non tutti i lettori sono entrati in sintonia con i temi, e uno ha dichiarato di aver odiato il libro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belfast Days: A 1972 Teenage Diary

Contenuto del libro:

Belfast 1972. È l'anno più sanguinoso dei "Troubles" nordirlandesi e la sedicenne Eimear O'Callaghan, studentessa cattolica di West Belfast, ne dà testimonianza nel suo nuovo diario. Quello che segue è una prospettiva unica e toccante della vita quotidiana di un'adolescente comune che diventa maggiorenne in tempi straordinari. L'immediatezza delle annotazioni del diario è completata dalle riflessioni mature dell'autrice, scritte 40 anni dopo. Il risultato è toccante, scioccante, ironicamente divertente e, soprattutto, esplicitamente onesto. Belfast Days è un libro unico che arriva in un momento in cui l'Irlanda del Nord sta disperatamente lottando per venire a patti con l'eredità del suo turbolento passato. Offre una potente giustapposizione tra le ordinarie preoccupazioni quotidiane di una sedicenne - che potrebbe essere una qualsiasi ragazza in una qualsiasi città britannica o irlandese in questo momento, preoccupata per i capelli, gli esami, i ragazzi, i vestiti, le discoteche - e l'orrore inimmaginabile di una società che si sta lentamente disintegrando davanti ai suoi occhi, una discesa apparentemente inevitabile in una sanguinosa guerra civile, alimentata da settarismo, odio e paura. Scritto da un'esperta emittente e giornalista che ha riscoperto il suo diario del 1972 alla vigilia della pubblicazione del Rapporto Saville (noto anche come Bloody Sunday Inquiry), Belfast Days dimostra come l'esame della propria "storia" le abbia fornito una nuova prospettiva su uno dei periodi più bui della storia irlandese e britannica del XX secolo. *...

la scrittura è straordinaria. -- Stephen Dubner, autore di Freakonomics *. Brigid Jones in una zona di guerra. -- Anne Cadwallader, autrice di "Alleati letali".

L'eloquente testimonianza oculare di Eimear O'Callaghan del 1972 rende omaggio al duro lavoro, alla perseveranza e al coraggio mozzafiato di coloro che hanno combattuto contro la tirannia e l'oppressione per tanti, tanti anni! - The Celtic Connection, settembre 2015 (Argomento: Memorie, Storia, Studi irlandesi, Studi britannici)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785371103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni di Belfast: Diario di un adolescente del 1972 - Belfast Days: A 1972 Teenage...
Belfast 1972. È l'anno più sanguinoso dei "Troubles"...
I giorni di Belfast: Diario di un adolescente del 1972 - Belfast Days: A 1972 Teenage Diary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)