Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione nostalgica e approfondita della cultura dello sci e della vita dei barboni, incorporando varie prospettive su questioni economiche, ambientali e sociali. Sebbene risuoni bene con molti lettori, specialmente quelli appassionati di sci, ha suscitato reazioni contrastanti a causa delle sue sfumature politiche e della negatività percepita nei confronti dello stile di vita degli ski bum.
Vantaggi:Scritto in modo eccellente e perspicace.
Svantaggi:Offre una visione sfaccettata della cultura dello sci e della vita dei vagabondi dello sci.
(basato su 62 recensioni dei lettori)
Powder Days: Ski Bums, Ski Towns and the Future of Chasing Snow
Un'avventura elettrizzante nella ricca storia dello sci e nel cuore moderno della cultura degli ski-bum, da uno dei più importanti giornalisti americani di sci
La storia dello sci è, per molti versi, la storia dell'America stessa. Sorto dalla Decima Divisione di Montagna durante la Prima Guerra Mondiale, questo sport ha preso piede in tutto il Paese, spinto da avventurieri che cercavano l'impeto di libertà che solo la fredda aria di montagna poteva offrire. Con l'aumento della popolarità dello sci, le piste da sci di famiglia hanno lasciato il posto alle piste battute e infine ai megaresort di oggi. Lungo il percorso, i pionieri e gli irriducibili - i barboni dello sci - sono rimasti il cuore pulsante della scena.
Heather Hansman, giornalista esperta di sci ed ex sciatrice, accompagna i lettori in un viaggio esilarante nella storia nascosta dello sci americano, offrendo uno sguardo su una sottocultura poco esplorata dal punto di vista di un vero insider. Saltando dal Vermont al Colorado, dal Montana alla Virginia, la Hansman traccia un profilo delle persone che hanno costruito la loro vita attorno all'ossessione per le stagioni fredde. Lungo il percorso fa i conti con gli elementi problematici dello sci e indaga su come questo sport si stia evolvendo di fronte alla minaccia esistenziale del cambiamento climatico.
Avvincente, ricco di azione e splendidamente scritto, Powder Days è una lettera d'amore a uno sport ad alto rischio e il libro definitivo per gli amanti dello sci di tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)