I giorni della montagna nera

Punteggio:   (3,9 su 5)

I giorni della montagna nera (Michael Rumaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Michael Rumaker riflette sulle sue esperienze al Black Mountain College, evidenziando le figure influenti e l'ambiente educativo unico che hanno plasmato il suo sviluppo come scrittore. Il libro offre ricchi ritratti di personaggi, in particolare di Charles Olson e Robert Creeley, ma è stato criticato per lo stile di scrittura e la qualità della prosa.

Vantaggi:

Il memoir offre una profonda visione delle personalità del Black Mountain College, mette in luce le capacità di ricerca di Rumaker e offre un ritratto candido della vita di un omosessuale negli anni Cinquanta. Il libro cattura l'atmosfera del college e riflette su temi importanti dell'arte e dell'educazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato in quanto serpeggiante e poco curato, con casi di ripetizione che tolgono valore all'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato la prosa deludente, dato che Rumaker ha lavorato con scrittori famosi. Inoltre, sono stati sollevati dubbi sulla veridicità della narrazione rispetto all'abbellimento artistico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Mountain Days

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Memorie.

Storia e critica della poesia. Un resoconto sempre più articolato di "quei pochi felici" che erano le persone negli anni di chiusura del college.

Il poeta e rettore Charles Olson è un perno ampio e determinante per la fusione di storie qui raccontate di persone in crisi di cambiamento, di anziani confusi con la responsabilità e la povertà, del mondo fin troppo indifferente che circondava questa fragile compagnia nell'esperimento forse più decisivo mai tentato nella storia dell'impresa educativa americana". Robert Creeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933132662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno e una notte alle terme - A Day and a Night at the Baths
Le date sono importanti da citare per mettere in prospettiva l'aperta sensualità del romanzo,...
Un giorno e una notte alle terme - A Day and a Night at the Baths
Giorni pagani - Pagan Days
Mickey sembra vedere e sentire tutto, rivelando le straordinarie capacità di romanziere di Michael Rumaker. Rumaker ha un occhio meraviglioso per i...
Giorni pagani - Pagan Days
I giorni della montagna nera - Black Mountain Days
Saggistica letteraria. Memorie. Storia e critica della poesia. Un resoconto sempre più articolato di "quei pochi...
I giorni della montagna nera - Black Mountain Days
La farfalla - The Butterfly
Narrativa. THE BUTTERFLY apparve per la prima volta nel 1962 e si basava sulle esperienze di Rumaker come paziente del Rockland State Hospital e sulle...
La farfalla - The Butterfly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)