I giorni della caduta - Il viaggio di un reporter nelle guerre in Siria e Iraq

Punteggio:   (4,8 su 5)

I giorni della caduta - Il viaggio di un reporter nelle guerre in Siria e Iraq (Jonathan Spyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione personale e approfondita della complessità delle guerre in Iraq e Siria attraverso le esperienze del giornalista e politologo Jonathan Spyer. Combina un'analisi accademica con un giornalismo grintoso, evidenziato dalle esperienze dirette dell'autore nella regione. Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo, ma viene criticato per le dimensioni ridotte dei caratteri.

Vantaggi:

L'analisi approfondita dell'Iraq e della Siria, i resoconti di prima mano dell'autore, la combinazione di profondità scientifica e integrità giornalistica, il trattamento perspicace di sviluppi chiave come le milizie sciite, sono considerati una lettura obbligata per chi si interessa di Medio Oriente.

Svantaggi:

Le dimensioni dei caratteri sono estremamente ridotte, il che rende difficile per alcuni lettori affrontare comodamente il testo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days of the Fall - A Reporter's Journey in the Syria and Iraq Wars

Contenuto del libro:

I giorni della caduta porta il lettore nel cuore delle terribili guerre in Siria e in Iraq. Il libro combina reportage in prima linea con l'analisi delle cause e degli effetti più profondi del conflitto.

Nell'arco di cinque anni, Jonathan Spyer ha raccontato le guerre nel loro profondo, trascorrendo il suo tempo ad Aleppo, Baghdad, Damasco, Mosul, Idlib, Hasaka e in altre zone di prima linea. È stato testimone di alcuni degli eventi più drammatici del conflitto: il salvataggio degli Yezidi intrappolati dal tentativo di genocidio dell'ISIS nel 2014, l'assalto del regime di Assad ad Aleppo, l'ascesa del potere curdo indipendente nel nord-est della Siria, l'emergere delle milizie sciite in Iraq come forza chiave. Il libro descrive questi eventi e cerca di collocarli in un quadro più ampio. L'autore rileva le linee di frattura etniche e settarie sia in Siria che in Iraq e sostiene che entrambi i Paesi si sono ora effettivamente separati lungo queste linee, portando all'emergere di una frammentazione de facto e alla nascita di una serie di nuove entità. Il libro osserva inoltre che questo spazio confuso è ora diventato un'arena per i conflitti per procura tra le potenze regionali e globali.

Con interviste a figure chiave di tutte le parti in conflitto, come le milizie sciite in Iraq e persino i membri dell'ISIS, Days of the Fall è una guida preziosa e completa alle complesse dinamiche e al tragico impatto umano delle guerre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138561205
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Reporter's Journey in the Syria and Iraq Wars
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni della caduta - Il viaggio di un reporter nelle guerre in Siria e Iraq - Days of the Fall -...
I giorni della caduta porta il lettore nel cuore...
I giorni della caduta - Il viaggio di un reporter nelle guerre in Siria e Iraq - Days of the Fall - A Reporter's Journey in the Syria and Iraq Wars
Il fuoco che trasforma - The Transforming Fire
Intende spiegare come l'ascesa dell'islamismo stia cambiando la natura del conflitto tra Israele e i suoi vicini arabi...
Il fuoco che trasforma - The Transforming Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)