I giorni dell'espiazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

I giorni dell'espiazione (Michael Gregorio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Days of Atonement è un giallo storico ambientato nella Prussia occupata da Napoleone nel 1807, dove il magistrato Hanno Stiffeniis indaga sul macabro omicidio di tre bambini. Insieme al criminologo francese Serge Lavedrine, risolve il caso tra tensioni politiche e pressioni sociali, affrontando i temi del tradimento, del conflitto e della moralità. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano la trama avvincente, la profonda esplorazione dei personaggi e il contesto storico, mentre ne criticano il ritmo e il tono pesante.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un “vero e proprio libro da sfogliare”, con una trama avvincente e coinvolgente che tiene impegnati i lettori. I recensori lodano il contesto storico, il profondo sviluppo dei personaggi e l'intricato mistero che si dipana, mostrando la fusione delle prospettive francese e prussiana. Anche la capacità dell'autrice di evocare la dura atmosfera dell'epoca e le dinamiche caratteriali uniche tra Hanno e Lavedrine sono ben accolte.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il ritmo può essere glaciale, portando a momenti in cui l'azione sembra soffocata. Alcuni lettori trovano che il tono sia eccessivamente cupo e gotico, al punto da sminuire la relatività dei personaggi. Ci sono anche critiche alla trama un po' contorta e allo sviluppo dei personaggi, che a volte impedisce una piena connessione emotiva con la storia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days of Atonement

Contenuto del libro:

"Faccia molta attenzione, signore", avvertì il giovane ufficiale. "Il colonnello Lavedrine è ospite di questa casa e di questa nazione. Non posso credere che un prussiano sia così avventato da dubitare della sua parola. Ogni uomo a Parigi ha sentito parlare delle sue capacità. Non vedo perché questo vostro professor Kant non ne abbia sentito parlare anche lui".

Lavedrine si sedette di nuovo al suo posto, con un sottile sorriso sulle labbra, accarezzandosi il mento con il pollice e l'indice. Sembrava scrutarmi, curioso di sentire quale sarebbe stata la mia risposta.

"Se il colonnello Lavedrine può dimostrare la verità di ciò che dice", risposi, lanciando uno sguardo tra il mio accusatore e l'uomo che avevo accusato, "mi scuserò con tutto il cuore. E se queste scuse non lo soddisfano", aggiunsi, appoggiandomi alla sedia e scrollando le spalle, "le celle della prigione aspettano i prussiani come me, che sono obbligati ad avere ospiti come voi".

Mi accorsi improvvisamente che la stanza era silenziosa.

È il 1807 e l'esercito di Napoleone ha invaso la Prussia, lasciando dietro di sé una terra conquistata e occupata dai francesi. Il magistrato locale Hanno Stiffeniis si è ritirato nella sua casa in campagna nella speranza di potersi tenere lontano dai controlli delle forze di occupazione. Ma quando Serge Lavedrine, famoso criminologo di Parigi, richiede i suoi servizi, Stiffeniis non ha altra scelta che accettare.

Tre bambini sono stati trovati massacrati nei loro letti. La loro madre è scomparsa senza lasciare traccia. Terrorizzati dai raccapriccianti omicidi, gli abitanti della città si sono convinti che i crimini siano opera della popolazione ebraica locale. Il ghetto è stato chiuso, ma la folla radunata nelle strade è alla ricerca disperata di qualsiasi tipo di giustizia. Le autorità francesi non desiderano altro che una rapida soluzione e la fine dell'isteria che ha attanagliato la città.

Stiffeniis ha le sue ragioni per accettare il caso. Il padre della vittima presta servizio come soldato nella remota Kamentz, dove si sta già sviluppando la resistenza all'occupazione napoleonica. Se Stiffeniis non riesce a scoprire in tempo dove si trova la madre e l'identità dell'assassino, rischia di esporre la ribellione prussiana ai francesi prima che abbia la forza di affermarsi. Per riuscirci, deve ancora una volta mettere a frutto i poteri di deduzione appresi dal suo defunto maestro, il famoso filosofo Immanuel Kant.

Il bestseller internazionale di Michael Gregorio, Critica della ragione criminale, è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo e nominato uno dei migliori libri di Playboy del 2006. Ora il suo seguito, Giorni di espiazione, segna l'emozionante ritorno di una delle nuove voci più talentuose della narrativa storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312545178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lupo Solitario - Lone Wolf
Il ritrovamento di un corpo mutilato vicino all'aeroporto di Stansted conduce la polizia britannica a Perugia, in Italia, nel nuovo avvincente thriller...
Lupo Solitario - Lone Wolf
Pensare al lupo - Think Wolf
"Una suspense tesa e una trama incalzante, unite a una storia avvincente, ne fanno una lettura avvincente per i fan del noir europeo, in particolare...
Pensare al lupo - Think Wolf
Critica della ragione criminale - Critique of Criminal Reason
Un bestseller internazionale e il miglior libro di Playboy del 2006.Sono passati anni da...
Critica della ragione criminale - Critique of Criminal Reason
I giorni dell'espiazione - Days of Atonement
"Faccia molta attenzione, signore", avvertì il giovane ufficiale. "Il colonnello Lavedrine è ospite di questa casa e di...
I giorni dell'espiazione - Days of Atonement
Un'oscurità visibile - A Visible Darkness
La Prussia è stata invasa dalle forze napoleoniche e le truppe dell'imperatore vi hanno scoperto una nuova fonte di denaro:...
Un'oscurità visibile - A Visible Darkness
Pensa al lupo - Think Wolf
Quando il corpo senza testa del suo collega guardiaparco viene ritrovato tra le colline boscose del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Sebastiano...
Pensa al lupo - Think Wolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)