I giorni dell'Ascensione

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giorni dell'Ascensione (David Blair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie vibrante e celebrativa che mette in luce l'amore dell'autore per la vita di strada e l'esperienza umana. Presenta immagini ricche e temi che fanno riflettere, in particolare in brani come “Poema sul paradiso”. Sebbene l'autore non sia molto conosciuto, la raccolta è considerata piena di vitalità e di qualità eccezionale.

Vantaggi:

Vibrante e piena di vita, ricca di immagini, stimola la discussione, la profondità dei temi, in particolare in “Poema sul cielo”, mette in luce le capacità poetiche dell'autore.

Svantaggi:

L'autore non è molto conosciuto, il che potrebbe influire sull'esposizione; i tentativi di umorismo potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ascension Days

Contenuto del libro:

Che libro strano e intenso è questo David Blair ha un'immaginazione selvaggia e irrequieta e usa il linguaggio come una sega, un martello, una frusta di velluto. Può scrivere poesie d'amore incredibilmente tenere (e originali) e poesie satiriche enfilanti, così come molti altri tipi di poesie che si collocano tra questi poli, e tutte sembrano completamente a casa, anzi, hanno bisogno di stare insieme in questo libro.

La sua musica, la sua dizione, il suo rifiuto di usare (sempre) cliché, la sua sintassi spingono le sue poesie e i loro cuori in avanti. È lì che vanno le sue poesie: in avanti. Sarà in compagnia dei migliori poeti della sua generazione.

--Thomas Lux Niente può rimanere orizzontale o verticale a lungo potrebbe essere la mini ars poetica di David Blair.

Un impegno verso i piaceri e i terrori del cambiamento, si potrebbe dire. Leggo le poesie di Blair da una decina d'anni: sono sempre colpito dalla sua intonazione e dal suo tono unici, dalla muscolarità tesa della sua sintassi e dagli accenti vibranti.

La sua dizione è totalmente libera. Mi ricorda un po' August Kleinzahler o John Yau in questo: un karaoke di baccano urbano cantato un po' fuori ritmo, tutto per amore dello swing.... L'accettazione del mondo da parte di David Blair è segnalata dal suo stile, provocato dalle persone e dalle cose che incontra.

Il suo cervello sa di vivere in un corpo animale. E si muove tra tutte queste menti e corpi in movimento. Cambiato dai più piccoli cambiamenti.

Squilibrato ma a suo agio. L'energia di questo poeta mi ricorda i commenti di Edwin Denby sui dipinti di De Kooning degli anni Trenta: Voleva che tutto nel quadro non fosse in equilibrio, ma spontaneamente tutto...

una forza e un peso miracolosi di presenza che si muovessero contemporaneamente da tutta la tela. Anche queste poesie lo vogliono. --David Rivard, /Boston Review/ Il lavoro di David Blair è allo stesso tempo pubblico e discreto, a metà strada tra il teatro a scatola nera e un appuntamento al buio con uno sconosciuto assolutamente seducente.

Le sue poesie sono cene intime e sontuose, organizzate con grande cura eppure piene di svolte impreviste: il papa lascia il posto alle "prime spire rosse delle peonie" e i capelli di un aviatore perduto diventano "marrone, luce fibrosa".

È un libro che non ha nulla da invidiare alla poesia contemporanea; è un piacere. --D. A.

Powell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979150159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti gotici - Gothic Short Stories
Selezionato e curato con introduzione e note da David Blair, Università del Kent a Canterbury. Alla fine del XVIII secolo gli autori...
Racconti gotici - Gothic Short Stories
Figure vere: Poesie brevi e poesie in prosa selezionate 1998-2021 - True Figures: Selected Shorter...
Una poesia per pagina, a volte una strofa per...
Figure vere: Poesie brevi e poesie in prosa selezionate 1998-2021 - True Figures: Selected Shorter Poems and Prose Poems 1998-2021
Scoprire il nuovo universo di Einstein: Dal Wallal all'astronomia delle onde gravitazionali -...
Einstein ci ha dato la visione di un nuovo...
Scoprire il nuovo universo di Einstein: Dal Wallal all'astronomia delle onde gravitazionali - Uncovering Einstein's New Universe: From Wallal to Gravitational Wave Astronomy
Stagioni barbariche - Barbarian Seasons
La poesia di David Blair si snoda attraverso la sua immaginazione esuberantemente libera e associativa, attraverso salite e...
Stagioni barbariche - Barbarian Seasons
Wittgenstein, il linguaggio e l'informazione: Ritorno al terreno grezzo! - Wittgenstein, Language...
"Quanto più strettamente esaminiamo il linguaggio,...
Wittgenstein, il linguaggio e l'informazione: Ritorno al terreno grezzo! - Wittgenstein, Language and Information: Back to the Rough Ground!
Draghi tra le nuvole - Dragons In The Clouds
"Papà, da dove viene il fulmine? "Un'avventura epica che si svolge in un periodo in cui i draghi erano vivi e vagavano...
Draghi tra le nuvole - Dragons In The Clouds
I giorni dell'Ascensione - Ascension Days
Che libro strano e intenso è questo David Blair ha un'immaginazione selvaggia e irrequieta e usa il linguaggio come una sega, un...
I giorni dell'Ascensione - Ascension Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)