I giorni del sabato di mia madre: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

I giorni del sabato di mia madre: Un libro di memorie (Chaim Grade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I giorni del sabato di mia madre” di Chaim Grade è un toccante libro di memorie che riflette sulla vita ebraica a Vilna prima della Seconda Guerra Mondiale, catturando le lotte, la fede e la cultura dell'epoca. Si tratta di una narrazione profondamente malinconica, influenzata da tragici eventi storici, ma che mette in luce lo stile di scrittura poetico e riflessivo di Grade.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente e di grande impatto emotivo, con descrizioni vivide che fanno sentire i lettori legati alla vita ebraica di Vilna. È lodato per la sua profondità, la grazia, l'umorismo e la capacità di evocare forti emozioni. Molti lo considerano un'opera d'arte significativa e una profonda esplorazione dell'identità e della cultura ebraica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento piuttosto triste e pesante, poiché tratta i temi della perdita e delle sfide affrontate dalla comunità ebraica. Inoltre, il contesto storico potrebbe non piacere a chi cerca un libro di memorie più leggero o diretto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Mother's Sabbath Days: A Memoir

Contenuto del libro:

Questo tenero e commovente libro di memorie del grande scrittore yiddish Chaim Grade ci porta alla fonte dei suoi romanzi e delle sue poesie, la città di Vilna, la "Gerusalemme della Lituania", negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Incentrato sulla figura della madre di Grade, Vella - semplice, pia, laboriosa - questo è un resoconto riccamente dettagliato del ghetto della sua giovinezza, della vita dei rabbini, delle mogli, dei commercianti, degli ambulanti e degli studiosi.

Vediamo Vella, disperata dopo aver perso il marito, diventare venditrice di frutta, lottando per sopravvivere alla povertà e per rimanere fedele alla sua fede di fronte alla meschinità e alla crudeltà umana. Seguiamo Grade mentre segue le orme del padre studioso, un campione dell'illuminismo; lo vediamo entrare nel matrimonio e sua madre trovare un po' di serenità in un matrimonio tutto suo - tutto questo in un mondo ricordato con straordinaria intensità fisica ed emotiva. Poi, la Seconda guerra mondiale.

La spartizione della Polonia tra Unione Sovietica e Germania è seguita dalla nuova invasione tedesca del giugno 1941. Grade - convinto, come molti altri, che i nazisti rappresentino un pericolo soprattutto per gli uomini abili come lui - fugge in Russia.

Nei suoi viaggi a piedi e in treno incontra una serie affascinante e caleidoscopica di personaggi: il comunista disilluso Lev Kogan; il durachok, o sempliciotto, un giovane prigioniero che, scambiato per una spia tedesca, viene ucciso quando salta da un treno; l'avvocato Orenstein, un tempo ricco, che diventa praticamente un mendicante, muore e viene sepolto da sconosciuti in un remoto villaggio dell'Asia centrale. Con la fine della guerra, Grade torna a Vilna - trova il ghetto in rovina, apprende che sua moglie e sua madre sono morte - e non gli restano che i ricordi.

Ma è qui, in mezzo alla devastazione di un popolo, che trova l'impulso e la passione di mettere su carta il mondo perduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568219622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni del sabato di mia madre: Un libro di memorie - My Mother's Sabbath Days: A Memoir
Questo tenero e commovente libro di memorie del grande...
I giorni del sabato di mia madre: Un libro di memorie - My Mother's Sabbath Days: A Memoir
Il sacro e il profano - The Sacred and the Profane
Queste tre superbe novelle di Chaim Grade, celebrato a livello internazionale, riaffermano la sua reputazione di uno...
Il sacro e il profano - The Sacred and the Profane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)