I giorni del frutteto

I giorni del frutteto (Bryant Heather Corbally Corbally)

Titolo originale:

Orchard Days

Contenuto del libro:

Nella migliore tradizione pastorale, Orchard Days rivela che il suo paesaggio pastorale, ingannevolmente semplice - frutteti di mele, fienili e stagni di mulini - è un luogo per riflettere sulle maggiori complessità della vita. In questo mondo che è "quasi l'Eden", dove il matrimonio, il parto e le relazioni filiali sono tipicamente romanticizzati, il poeta esplora la violenza domestica ("Il momento più pericoloso per una donna è quello in cui il suo abusatore capisce che potrebbe andarsene").

Il tasso di mortalità del travaglio e del parto ("la cosa più pericolosa che una donna possa fare in America è partorire").

E l'incertezza sulla paternità. Come in "Fern Hill" di Dylan Thomas, i rami di melo e l'erba verde mascherano momentaneamente la verità che il tempo ci tiene "verdi e morenti". La bellezza che Heather Corbally Bryant individua nel paesaggio, su cui splende una luna di raccolto "vicina al mandarino", rende questa particolare verità più facile da sopportare. -Donna L. Potts, professore e presidente del Dipartimento di Inglese della Washington State University, Pullman WA.

Heather Corbally Bryant è un'incredibile scrittrice di parole. Le poesie di Orchard Days, la sua decima raccolta, sono realizzate ad arte, profondamente riflessive e di acuta osservazione. Sia che mostrino apprezzamento per le piccole cose della vita, sia che si addentrino in questioni più ampie, le sue poesie sono ricche di immagini nitide. Inoltre, Bryant sfida i lettori ad abbracciare a braccia aperte sia il positivo che il negativo della vita. Per esempio, c'è un forte senso di radicale accettazione di sé nei seguenti versi della poesia Last Summer: "Mentre scivolo nell'ordinario, mi colpisce il fatto che / Starò qui solo per poco tempo...". Questi versi, così come molti altri, esemplificano come a Heather Corbally Bryant bastino poche parole per ottenere il massimo effetto. Le poesie di Orchard Days and Beyond sono straordinarie e sentite. È un libro da leggere assolutamente. -Dr. Michael Anthony Ingram, ospite di Quintessential Listening: Poetry Online Radio, www.blogtalkradio.com/ql_p.

Orchard Days evoca il mondo naturale e, all'improvviso, come la natura stessa, il senso di presagio ci invade e la realtà umana della sua storia diventa selvaggia e fredda, ma a volte anche comica e assurda. Il soffio leggero e misurato della voce lirica di Bryant nasconde un universo fratturato di intima violenza. Si legge questa raccolta come si legge un romanzo gotico di suspense.

L'oratore lascia al lettore una miriade di piccoli indizi di una vita coniugale abusiva e claustrale. Ha bisogno di essere salvata? No, perché è già fuggita, grazie al potere redentivo della propria percezione e alla meraviglia della maternità, raccontata in un diario di viaggio itinerante reso con l'acquerello dei versi di Bryant. Ma un'ombra minacciosa e distorta incombe su questa tela pastello, questo romanzo gotico in versi, anche se il mostro è già stato sconfitto. Il ritratto crepuscolare della volontà oscurata di lui che opprime quella di lei - e qui viene spesso invocata la biblica Eva - offusca il barlume di redenzione promesso dalla bellezza "umiliante" dei bambini e dell'Eden prelapsario. Attraverso l'offuscamento delle lacrime, una poetessa di talento ha trovato la sua voce. La voce di Bryant è a volte simile a quella di Platone, altre volte ricorda Mary Oliver, Marie Ponsot, persino i maestri modernisti Eliot, Frost e Williams. Infatti, la pienezza della poesia americana moderna riempie le vele dei suoi versi, come la conchiglia riecheggia il suono del mare, la sua interlocutrice si riappropria di se stessa ascoltando i ritmi tranquilli della sua esperienza, claustrale e cosmopolita che sia. I giorni del frutteto di Bryant è una tela crepuscolare di traumi pastorali, di umile maternità, di recupero di sé e, infine, di auto-liberazione. -Octavio R. Gonzlez, autore di The Book of Ours (2009) e Misfit Modernism (2020), professore associato di inglese e scrittura creativa al Wellesley College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni del frutteto - Orchard Days
Nella migliore tradizione pastorale, Orchard Days rivela che il suo paesaggio pastorale, ingannevolmente semplice -...
I giorni del frutteto - Orchard Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)