I giorni che hanno cambiato il mondo: I 50 eventi determinanti della storia mondiale

Punteggio:   (3,7 su 5)

I giorni che hanno cambiato il mondo: I 50 eventi determinanti della storia mondiale (Hywel Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta cinquanta eventi storici considerati come momenti fondamentali della storia mondiale, ma le recensioni evidenziano un'attenzione eurocentrica, fonti inadeguate e una scarsa qualità della scrittura. Mentre alcuni lettori hanno trovato utili le informazioni fornite, altri hanno criticato la prospettiva ristretta e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Offre un'ampia conoscenza generale di eventi storici significativi, formato accattivante con capitoli di 7 pagine in media, alcuni lettori hanno trovato il libro interessante e informativo, facile da leggere.

Svantaggi:

Prevalentemente eurocentrico e privo di una prospettiva globale, non fornisce fonti o riferimenti, numerose imprecisioni fattuali, scarsa qualità della scrittura e della sintassi, non affronta adeguatamente le diverse culture e gli eventi globali significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days That Changed the World: The 50 Defining Events of World History

Contenuto del libro:

Le correnti della Storia scorrono profonde e spesso invisibili sotto l'increspatura quotidiana degli eventi. Ma di tanto in tanto la corrente sale in superficie e gli eventi di un singolo giorno gettano una luce eccezionale sul significato del passato.

Questi eventi sono il soggetto di Giorni che hanno cambiato il mondo. Alcuni dei 50 giorni qui descritti segnano la fine di un'epoca, altri l'inizio di qualcosa di nuovo. Molti sono le date di sanguinose battaglie o omicidi; altri di decisioni epocali o scoperte mozzafiato. Tutti sono ricordati come potenti simboli del loro tempo.

La nostra storia inizia quasi 2500 anni fa, il 28 settembre 480, prima dell'era cristiana, quando la marina ateniese distrusse la flotta d'invasione persiana nella baia di Salamina. Se i Persiani avessero vinto, forse non avremmo mai sentito i nomi di Platone, Aristotele o Alessandro, né avremmo mai riconosciuto la parola democrazia. Tracciando 50 momenti fondamentali, per concludere con l'11 settembre 2001 e la distruzione delle Torri Gemelle di New York, I giorni che cambiarono il mondo è un modo unico e affascinante di raccontare la storia del mondo.

Questi 50 giorni di storia includono: La battaglia di Salamina; L'assassinio di Giulio Cesare; La crocifissione di Gesù Cristo; La dedicazione di Costantinopoli; La morte di Maometto; L'incoronazione di Carlo Magno; La morte di Gengis Khan; La caduta di Costantinopoli; La sconfitta dell'Armada spagnola; La defenestrazione di Praga; La caduta della Bastiglia; La battaglia di Waterloo; L'approvazione da parte del Parlamento dell'Atto di Emancipazione; La battaglia di Sedan; La ribellione dei Boxer; Il primo giorno della Somme; L'attacco giapponese a Pearl Harbour; Il bombardamento di Hiroshima; "I have a Dream" di Martin Luther King; La rottura del Muro di Berlino; La liberazione di Nelson Mandela; Nine Eleven.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857383396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni che hanno cambiato il mondo: I 50 eventi determinanti della storia mondiale - Days That...
Le correnti della Storia scorrono profonde e spesso...
I giorni che hanno cambiato il mondo: I 50 eventi determinanti della storia mondiale - Days That Changed the World: The 50 Defining Events of World History
Imperatore d'Occidente - Carlo Magno e l'impero carolingio - Emperor of the West - Charlemagne and...
La vita, i tempi e l'eredità storica dell'uomo che...
Imperatore d'Occidente - Carlo Magno e l'impero carolingio - Emperor of the West - Charlemagne and the Carolingian Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)