I gioielli delle idee: La collezione di Susan Grant Lewin

Punteggio:   (4,4 su 5)

I gioielli delle idee: La collezione di Susan Grant Lewin (Caroline Baumann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Jewelry of Ideas: The Susan Grant Lewin Collection

Contenuto del libro:

Sviluppi radicali nella gioielleria di tutto il mondo, dalla lavorazione tradizionale dei metalli alla progettazione assistita dal computer.

The Jewelry of Ideas è pubblicato in concomitanza con la mostra del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, che celebra i doni della Susan Grant Lewin Collection of Contemporary Jewelry. Questa rinomata collezione, costruita dalla Lewin di New York nel corso di diversi decenni e recentemente donata al Cooper Hewitt, cattura la diversità e i risultati della gioielleria d'arte, o da studio, con quasi 150 opere significative di designer provenienti da Stati Uniti, Europa, Asia e Australia.

Le spille, le collane e gli anelli - la maggior parte dei quali realizzati negli ultimi 15 anni - rivelano come questi gioiellieri contemporanei abbiano rivoluzionato il mezzo. Molti traggono spunto da antiche convenzioni di gioielleria, ma le trasformano in espressioni del nostro tempo. Altri si confrontano con problematiche sociali, politiche o molto personali utilizzando materiali e tecniche non convenzionali che vanno dalla lavorazione tradizionale dei metalli alla progettazione assistita dal computer.

Tra gli oltre 100 designer presenti figurano Giampaolo Babetto, Gijs Bakker, Friedrich Becker, David Bielander, Iris Eichenberg, Eva Eisler, Sandra Enterline, Arline Fisch, Thomas Gentille, Herman Hermsen, John Iversen, Daniel Jocz, Herman Junger, Jiro Kamata, Otto Kunzli, Bruno Martinazzi, Bruce Metcalf, Dorothea Pruhl, Wendy Ramshaw, Joyce Scott, Kiff Slemmons e Art Smith.

Le descrizioni di opere specifiche dimostrano che la padronanza dei materiali e delle tecniche è fondamentale per il processo creativo, ma non è fine a se stessa, bensì solo il mezzo per realizzare una visione estetica. Le dichiarazioni di processo di ciascun designer e una galleria completa dei gioielli accompagnano la sequenza narrativa di pezzi straordinari, emozionanti e non comuni di questa collezione di grande valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942303183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gioielli delle idee: La collezione di Susan Grant Lewin - The Jewelry of Ideas: The Susan Grant...
Sviluppi radicali nella gioielleria di tutto il...
I gioielli delle idee: La collezione di Susan Grant Lewin - The Jewelry of Ideas: The Susan Grant Lewin Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)