I giochi delle ragazze nere: Imparare le corde dal Double-Dutch all'Hip-Hop

Punteggio:   (4,8 su 5)

I giochi delle ragazze nere: Imparare le corde dal Double-Dutch all'Hip-Hop (D. Gaunt Kyra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Games Black Girls Play” di Kyra Gaunt è stato molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione della storia e del significato dei giochi di handclap tra le ragazze nere, nonché per le più ampie implicazioni culturali sulla musica e sul genere. I recensori ne sottolineano la qualità ispiratrice, il valore educativo e la ricerca innovativa in aree come i Girls' Studies e gli African American Studies. Mentre la maggior parte delle recensioni sono positive, un recensore ha offerto una prospettiva più neutrale, valutando il libro con tre stelle.

Vantaggi:

perspicace ed educativo
evidenzia il ruolo delle ragazze nere nelle storie orali e nella cultura musicale
ben scritto e stimolante
trasforma la comprensione delle origini dell'hip hop
essenziale per chi si occupa di Girls' Studies e African American Studies.

Svantaggi:

Un recensore l'ha trovato solo moderatamente interessante e l'ha valutato con tre stelle; potrebbe essere visto come principalmente accademico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Games Black Girls Play: Learning the Ropes from Double-Dutch to Hip-Hop

Contenuto del libro:

Quando pensiamo alla musica popolare afroamericana, probabilmente il nostro primo pensiero non è rivolto al double-dutch: ragazze che rimbalzano tra due corde roteanti, tenendo il tempo del ticchettio sotto le dita dei piedi. Ma questo libro sostiene che i giochi che le ragazze nere fanno - canzoni che battono le mani, incitamenti e salto della corda con il double-dutch - riflettono e ispirano i principi della musica popolare nera.

Illustra come gli stili musicali neri siano incorporati nei primi giochi che le bambine afroamericane imparano: in effetti, questi giochi contengono il DNA della musica nera. Basandosi su interviste, registrazioni di giochi e incitamenti con battito di mani, nonché sulla propria osservazione e sui propri ricordi di gioco, Kyra D.

Gaunt sostiene che i giochi delle bambine nere sono collegati a una lunga tradizione di produzione musicale africana e afroamericana e che insegnano lezioni musicali e sociali vitali che vengono trasmesse all'età adulta. In questa celebrazione della poesia del parco giochi e della coreografia infantile, l'autrice scopre il contributo sorprendentemente ricco del gioco delle bambine alla cultura popolare nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814731208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giochi delle ragazze nere: Imparare le corde dal Double-Dutch all'Hip-Hop - The Games Black Girls...
Quando pensiamo alla musica popolare...
I giochi delle ragazze nere: Imparare le corde dal Double-Dutch all'Hip-Hop - The Games Black Girls Play: Learning the Ropes from Double-Dutch to Hip-Hop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)