I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi (David Lunt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Crown Games of Ancient Greece: Archaeology, Athletes, and Heroes

Contenuto del libro:

I Giochi della Corona erano l'apice della competizione nell'antica Grecia. Oltre alle prestigiose gare atletiche in onore di Zeus a Olimpia, comprendevano i Giochi Pitici per Apollo a Delfi, i Giochi Istmici per Poseidone e i Giochi Nemei, sacri a Zeus.

Per oltre novecento anni, i Greci celebrarono queste feste atletiche e religiose, un raro punto di unità culturale in mezzo alla feroce indipendenza regionale delle numerose città-stato e regni greci. The Crown Games of Ancient Greece esamina queste feste nel contesto dell'antico mondo greco, una vasta regione culturale che si estendeva dalla Spagna moderna al Mar Nero e al Nord Africa. Illuminando la storia e le caratteristiche uniche delle celebrazioni, David Lunt approfondisce lo sviluppo dei siti di gara come santuari e le competizioni panelleniche che hanno dato loro il carattere distintivo.

Mentre le fonti letterarie sono state a lungo il punto di riferimento per comprendere l'evoluzione dei Giochi della Corona e dell'atletica greca antica, gli scavi archeologici hanno aumentato in modo significativo la comprensione contemporanea degli eventi. Attingendo a queste ricerche, Lunt contestualizza in modo più approfondito questi raduni, che non erano solo gare di atletica, ma anche occasioni per gare musicali, rappresentazioni drammatiche, cerimonie religiose e vertici diplomatici, oltre che per feste sfrenate.

Considerati come un circuito, i Giochi della Corona offrono una visione più sfumata dell'antica cultura greca di quanto non facciano i ben noti Giochi Olimpici da soli. Con questo esame completo dei Giochi della Corona, Lunt fornisce una nuova prospettiva su come gli antichi greci competevano e collaboravano sia come individui che come città-stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682262016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il golf dei poveri - Poor Man's Golf
Il golf è stato il gioco con bastone e pallina più popolare nel Regno Unito per tutto il 1800, ma non era il golf giocato in Scozia. Si...
Il golf dei poveri - Poor Man's Golf
I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi - The Crown Games of Ancient...
I Giochi della Corona erano l'apice della...
I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi - The Crown Games of Ancient Greece: Archaeology, Athletes, and Heroes
I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi - The Crown Games of Ancient...
I Giochi della Corona erano l'apice della...
I giochi della corona dell'antica Grecia: Archeologia, atleti ed eroi - The Crown Games of Ancient Greece: Archaeology, Athletes, and Heroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)