I Ginevra

Punteggio:   (3,7 su 5)

I Ginevra (Sarah Domet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Guineveres di Sarah Domet è una narrazione riccamente intessuta su quattro ragazze in una scuola conventuale, che esplora i temi della fede, dell'amicizia e della complessità delle loro origini. Attraverso un mix di umorismo e narrazione toccante, il libro offre spunti di riflessione sulla vita all'interno delle mura di clausura di un istituto cattolico, intervallando le storie dei santi. Sebbene molti lettori abbiano trovato la scrittura bella e i personaggi comprensibili, alcuni hanno desiderato una maggiore chiusura e chiarezza, soprattutto per quanto riguarda il finale e alcuni punti della trama.

Vantaggi:

Ben scritto con una bella narrazione
forte sviluppo dei personaggi
temi coinvolgenti dell'amicizia e della fede
narrazione umoristica e toccante
ricca esplorazione della vita interiore delle ragazze
le storie di santi intrecciate aggiungono profondità.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, soprattutto all'inizio
alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o privo di risoluzione
i capitoli sui santi potrebbero distrarre
potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcune parti potrebbero sembrare inverosimili o eccessivamente stravaganti.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guineveres

Contenuto del libro:

Abile e deliziosa... Il peso perfetto, in tutti i sensi. È adatto a una vacanza, e si può descrivere in una riga invitante, ma poi continua a svolgersi e ad approfondirsi, prendendo pieghe inaspettate"-- The New York Times Book Review.

Per quattro ragazze che non hanno nulla, la loro amicizia è tutto: sono le confidenti, le insegnanti e la famiglia l'una dell'altra. Le ragazze si chiamano tutte Ginevra - Vere, Gwen, Ginny e Win - ed è la sorpresa di trovare un'altra Ginevra in mezzo a loro che le fa incontrare per la prima volta. Arrivano al convento delle Sorelle della Suprema Adorazione per vie diverse, consegnate dalle loro famiglie, ognuna con la sua storia complicata e straziante che custodisce. Gwen è tutta glamour e spavalderia hollywoodiana; Ginny è un'artista in erba con un sentimento all'altezza; la dura spavalderia di Win non è nemmeno profonda come la pelle; e Vere è l'unica che sembra essere credente, cercando di aggrapparsi alla fede che sua madre un giorno tornerà per lei. Tuttavia, le ragazze sono molto più della somma delle loro parti e insieme formano le Guineveres, potenti e sicure di sé, legate dalla straordinaria coincidenza dei loro nomi e tenute a resistere alle indignazioni delle loro vite semplici e segregate.

Le suore che le allevano insegnano alle Guineveres che la fede consiste nell'aspettare: aspettare la posta, il giorno del lavaggio settimanale, un miracolo o il giorno in cui compiranno diciotto anni e potranno lasciare il convento. Ma le Ginevra si stancano di aspettare. E così, quando quattro soldati comatosi della guerra che incombe fuori arrivano al convento, le ragazze capiscono che questi uomini potrebbero essere il loro biglietto d'uscita.

In una prosa piena di bellezza, Sarah Domet intreccia il passato, il presente e il futuro delle Guineveres, così come le storie delle sante donne da cui sono state cresciute, per catturare la meraviglia e il tumulto della fanciullezza e il pensiero magico delle giovani donne quando passano all'età adulta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250086624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Ginevra - The Guineveres
Abile e deliziosa... Il peso perfetto, in tutti i sensi. È adatto a una vacanza, e si può descrivere in una riga invitante, ma poi continua a svolgersi...
I Ginevra - The Guineveres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)