Punteggio:
Il libro è una raccolta di miti Wabanaki raccontati che offre una piacevole introduzione alle tradizioni delle Prime Nazioni. Pur modernizzando il linguaggio dei racconti classici, le opinioni sull'autenticità delle storie variano.
Vantaggi:Introduzione accessibile e piacevole alle tradizioni delle Prime Nazioni, prosa modernizzata e scorrevole, lettura interessante e una bella raccolta di storie.
Svantaggi:Alcune perplessità sull'autenticità dei racconti, un libro piccolo che si legge velocemente e che è principalmente una riproposizione di storie già pubblicate.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Giants of The Dawnland: Ancient Wabanaki Tales
I nativi arrivarono nel Maine alla fine dell'ultima era glaciale, circa 13.000 anni fa. Arrivarono in piccoli gruppi familiari e sopravvissero a inverni inimmaginabilmente freddi e ad animali come il castoro gigante e l'orso delle caverne.
Fortunatamente avevano il loro grande dio, Gluskape, che scioglieva lentamente il ghiaccio e liberava i boschi da terrificanti serpenti. Era un'epoca in cui persone, animali e pietre erano uguali, in cui Gluskape poteva essere grande come una montagna o piccolo come un topo, in cui il popolo delle stelle viaggiava sulle cime degli alberi. Lentamente, le cose cominciarono a cambiare.
Le tribù litigavano e Gluskape odiava la gelosia. Era il m'teouin che serviva alle persone e agli animali, la forza interiore.
Le storie istruiscono le persone sulle modalità di caccia, sulla conoscenza delle piante e sulle abilità di cui hanno bisogno ogni giorno. C'è ancora molto da imparare sul Maine mentre si avvicina il prossimo grande cambiamento climatico.
Faremo del male alla terra con la nostra gelosia e avidità? O impareremo a stare da soli e ad apprezzare la magia di ogni pietra? Tra i narratori nativi che ricordavano ancora questi racconti 12 secoli dopo c'erano Tomah Joseph, Marie Saksis, Louis Mitchell e Noel Neptune. A quel punto erano rimasti pochi Wabanaki e si cominciò a cercare di preservare la lingua e a scriverne i frammenti, provenienti soprattutto dalla zona di Fundy, in Nuova Scozia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)