I giardini della democrazia: Una nuova storia americana di cittadinanza, economia e ruolo del governo

Punteggio:   (4,4 su 5)

I giardini della democrazia: Una nuova storia americana di cittadinanza, economia e ruolo del governo (Eric Liu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I giardini della democrazia” di Eric Liu e Nick Hanauer esplora una nuova visione della democrazia americana, sostenendo il passaggio da una visione meccanicistica della governance e della società a un approccio più dinamico, simile a un giardino. Il libro sottolinea l'importanza dell'interesse reciproco, della cooperazione e della cittadinanza responsabile, criticando al contempo il libertarismo e le attuali disuguaglianze economiche. Sebbene molti lettori ne apprezzino le idee e la speranza di un cambiamento sociale, alcuni lo criticano per la mancanza di originalità e di esempi concreti.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sulla democrazia americana attraverso la metafora del “giardino”, promuovendo la cooperazione e l'interesse reciproco.
Sottolinea l'importanza della responsabilità individuale nel promuovere una società sana.
Critica i sistemi e le ideologie esistenti, presentando un approccio alternativo ai problemi economici e di governance, che si rivolge a un vasto pubblico indipendentemente dall'appartenenza politica.
Contiene una sintesi delle scoperte scientifiche relative al comportamento umano e alla struttura della società.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che le idee presentate non siano particolarmente nuove e riecheggino filosofie politiche più antiche.
Critica la mancanza di raccomandazioni politiche specifiche e di esempi di vita reale per illustrare i suggerimenti degli autori.
Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia troppo vago o eccessivamente metaforico, generando confusione sulle proposte concrete degli autori.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gardens of Democracy: A New American Story of Citizenship, the Economy, and the Role of Government

Contenuto del libro:

Uno dei "10 libri che tutti dovrebbero leggere" del Primo Ministro canadese Justin Trudeau.

Questo affascinante studio sulla democrazia nel XXI secolo è un appello necessario ai cittadini per andare oltre i confini e riportare il potere nelle mani degli individui, non del Grande Governo.

Eric Liu e Nick Hanauer delineano un'argomentazione semplice ma rivoluzionaria per spiegare perché i nostri presupposti più basilari sulla democrazia devono essere aggiornati per il XXI secolo. Offrono una tabella di marcia per coloro che cercano una via d'uscita da una vita americana segnata da conversazioni divisive.

In un mondo caratterizzato da ampi sconvolgimenti politici, sta emergendo una profonda fonte di impegno civico e di azione collettiva. L'America sta scoprendo che il nostro dialogo culturale e politico si sta intensificando su tutto, dalla giustizia razziale e sociale alla lotta contro il divario di reddito sempre più ampio, al cambiamento climatico, fino al modo in cui potremmo collaborare al meglio come cittadini attivi per curare la nostra democrazia.

Puntuale, stimolante e di grande impatto, I giardini della democrazia è una chiamata all'azione di cui i cittadini hanno bisogno per abbracciare il loro ruolo in una società democratica. Per dare un modello di positività e di buona cittadinanza, oltre che per garantire libertà e giustizia per tutti, dobbiamo raggiungere un compromesso, andando oltre gli schieramenti e rimettendo il potere di eseguire i programmi nelle mani degli individui, non del grande governo.

Dobbiamo ridefinire il modo in cui consideriamo la prosperità, per passare da una mentalità da cane mangia cane che perpetua il top 1% a un movimento comunitario e inclusivo che illustri che stiamo tutti meglio quando stiamo tutti meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570618239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare America: Sermoni civici sull'amore, la responsabilità e la democrazia - Become America:...
Un libro nuovo e degno di nota della New York...
Diventare America: Sermoni civici sull'amore, la responsabilità e la democrazia - Become America: Civic Sermons on Love, Responsibility, and Democracy
Sei più potente di quanto pensi: Una guida per i cittadini per realizzare il cambiamento - You're...
È questa l'America che volete? Se no, ecco come...
Sei più potente di quanto pensi: Una guida per i cittadini per realizzare il cambiamento - You're More Powerful Than You Think: A Citizen's Guide to Making Change Happen
L'immaginazione prima di tutto: Liberare il potere della possibilità - Imagination First: Unlocking...
Quando l'immaginazione diventa abitudine, può...
L'immaginazione prima di tutto: Liberare il potere della possibilità - Imagination First: Unlocking the Power of Possibility
La possibilità di un cinese: Il viaggio di una famiglia e il sogno cinese-americano - A Chinaman's...
Da Tony Hsieh a Amy Chua a Jeremy Lin, i cinesi...
La possibilità di un cinese: Il viaggio di una famiglia e il sogno cinese-americano - A Chinaman's Chance: One Family's Journey and the Chinese American Dream
I giardini della democrazia: Una nuova storia americana di cittadinanza, economia e ruolo del...
Uno dei "10 libri che tutti dovrebbero leggere" del...
I giardini della democrazia: Una nuova storia americana di cittadinanza, economia e ruolo del governo - The Gardens of Democracy: A New American Story of Citizenship, the Economy, and the Role of Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)