I giardini della consolazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

I giardini della consolazione (Parisa Reza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un romanzo storico ambientato in Iran, incentrato sulle esperienze di una famiglia di un villaggio durante importanti cambiamenti politici. I lettori hanno apprezzato le descrizioni poetiche e la profondità culturale, ma hanno espresso preoccupazione per la mancanza di riferimenti e per i personaggi a volte piatti.

Vantaggi:

Bello stile di scrittura, ricco di dettagli storici e culturali, storia avvincente, personaggi accattivanti e temi di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Mancanza di riferimenti, problemi di traduzione, alcuni personaggi percepiti come piatti e bidimensionali, prevalenza della narrazione sul dialogo e mancanza di direzione negli ultimi capitoli.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gardens of Consolation

Contenuto del libro:

Un romanzo d'amore, di famiglia e di lotta per la libertà in Iran con un'eroina “formidabile e difficile da dimenticare” ( Publishers Weekly ).

Nei primi anni Venti, nel remoto villaggio persiano di Ghamsar, due giovani che sognano una vita migliore si innamorano e si sposano. Sardar porta con sé la sua sposa, Talla, attraverso le montagne fino alla periferia di Teheran, dove la coppia si stabilisce e costruisce una casa. Dalla periferia della capitale, assisteranno alla caduta della dinastia Qajar e all'ascesa al potere di Reza Khan come Reza Shah Pahlavi.

In questa famiglia di pastori analfabeti nasce Bahram, un ragazzo la cui genialità e promessa intellettuale sono evidenti fin dalla più tenera età. Crescendo, Bahram diventerà un fervente seguace del riformatore Mohammad Mosaddegh e parteciperà in prima persona agli sconvolgimenti politici e sociali del suo Paese, mettendosi in pericolo di vita, in questo libro pluripremiato e “avvincente che) solleva importanti questioni sull'indulgenza, il genere, la comunità e l'impatto della politica sulla vita quotidiana” ( Kirkus Reviews ).

“La narrazione si evolve da una cronaca intima della vita di provincia di Talla e Sardar in un ampio tour attraverso l'Iran del primo Novecento” ( The New York Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609453503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini della consolazione - The Gardens of Consolation
Un romanzo d'amore, di famiglia e di lotta per la libertà in Iran con un'eroina “formidabile e difficile da...
I giardini della consolazione - The Gardens of Consolation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)