I giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino

Punteggio:   (3,7 su 5)

I giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino (A. Kroessler Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sunnyside Gardens: Planning and Preservation in a Historic Garden Suburb

Contenuto del libro:

Il primo libro dedicato a questa pietra miliare dell'architettura, dell'urbanistica e dell'ingegneria sociale.

Situato nel distretto del Queens, a New York, Sunnyside Gardens è stato un'icona dell'urbanistica e della pianificazione fin dalla sua nascita negli anni Venti. Non è la più bella comunità pianificata, né la più elegante, e certamente non è la più perfettamente conservata, ma Sunnyside Gardens rimane comunque significativa sia per i principi di pianificazione che hanno ispirato i suoi creatori, sia per la sua storia successiva. Il motivo per cui questo sobborgo-giardino è stato costruito e il modo in cui ha superato il suo primo secolo di vita sono al centro di Sunnyside Gardens.

Architetti e urbanisti riformisti in Inghilterra e negli Stati Uniti conoscevano fin troppo bene i mali sociali e ambientali delle città che li circondavano all'inizio del XX secolo. Le città giardino si sono affermate oltreoceano prima della Grande Guerra e i suoi principi sono stati modificati dal pragmatismo americano per adattarli alle condizioni della società e applicati quasi come una questione di fede dagli urbanisti per gran parte del XX secolo. I progettisti di Sunnyside - Clarence Stein, Henry Wright, Frederick Ackerman e l'architetto paesaggista Marjorie Cautley - crearono una comunità residenziale destinata a promuovere il senso di comunità tra i residenti.

Riccamente illustrato con fotografie storiche e contemporanee e con piante architettoniche delle case, degli isolati e dei cortili, Sunnyside Gardens esplora innanzitutto la pianificazione di Sunnyside, partendo dal movimento inglese delle città-giardino e dalle sue prime incarnazioni costruite a Londra. I capitoli trattano la pianificazione e la costruzione di Sunnyside e la sua realizzazione da parte della City Housing Corporation, la progettazione delle case e dei giardini e la tragedia della Grande Depressione, quando centinaia di famiglie persero le loro case. La seconda sezione esamina come sono stati preservati i sobborghi giardino al di fuori di Londra e come viene applicata la regolamentazione estetica a New York. La storia della conservazione di Sunnyside Gardens è discussa in modo approfondito, così come la controversa proposta di collocare l'Aluminaire House, un innovativo prototipo abitativo degli anni Trenta, nell'unico sito libero del quartiere storico.

Sunnyside Gardens rende omaggio a un'epoca in cui architetti e pianificatori lungimiranti e socialmente consapevoli cercavano di costruire comunità, non solo edifici, uno spirito che si è affievolito fino a diventare quasi invisibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823293803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino -...
Il primo libro dedicato a questa pietra miliare...
I giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino - Sunnyside Gardens: Planning and Preservation in a Historic Garden Suburb
Giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino - Sunnyside...
Il primo libro dedicato a questa pietra miliare...
Giardini del Sunnyside: Pianificazione e conservazione in uno storico sobborgo giardino - Sunnyside Gardens: Planning and Preservation in a Historic Garden Suburb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)