I giardini acquatici del XVII secolo e la nascita del pensiero scientifico moderno a Oxford: Il caso del castello di Hanwell

I giardini acquatici del XVII secolo e la nascita del pensiero scientifico moderno a Oxford: Il caso del castello di Hanwell (Stephen Wass)

Titolo originale:

Seventeenth-Century Water Gardens and the Birth of Modern Scientific Thought in Oxford: The Case of Hanwell Castle

Contenuto del libro:

Basato su un decennio di indagini archeologiche e ricerche storiche, questo libro racconta la storia dei Copes di Hanwell Castle, nel nord dell'Oxfordshire, e la creazione di un giardino legato allo sviluppo del pensiero scientifico a Oxford alla fine del XVII secolo. Nuove ricerche, condotte utilizzando come punto di partenza la Storia naturale dell'Oxfordshire di Robert Plot, hanno portato alla luce i dettagli di una famiglia straordinaria, della sua ascesa e della sua tragica caduta, della sua cerchia sociale, che comprendeva alcuni grandi nomi dello sviluppo del primo pensiero scientifico, e del suo giardino, che divenne a tutti gli effetti un luogo dedicato alle meraviglie della tecnologia.

Il complesso racconto intreccia le attività di un agente realista, Richard Allestree, di un prodigioso musicista, Thomas Baltzar, di John Claridge, un pastore di Hanwell con una predilezione per le previsioni del tempo, e di Sir Anthony Cope che, in un'atmosfera di segretezza e diffidenza, cominciarono a riunire una comunità che alla fine fu chiamata da Plot "La nuova Atlantide", un riferimento a un libro pubblicato all'inizio del secolo da Sir Francis Bacon in cui suggerisce un modello di società utopica incentrata sulla scienza.

Il libro racconta anche il programma di scavi archeologici che ha portato alla luce diversi elementi insoliti del giardino e, soprattutto, descrive in dettaglio la collezione unica di urne da giardino in terracotta del XVII secolo, un insieme che non ha eguali nell'archeologia post-medievale. Questa collezione è stata distrutta in un singolo episodio di vandalismo intorno al 1675 e si è conservata in depositi profondamente sepolti di fango e limo. La loro analisi e ricostruzione sta aprendo nuove prospettive sugli schemi decorativi dei giardini del XVII secolo. Vengono trattati altri giardini dell'epoca e le loro caratteristiche sopravvissute, nonché un esame delle prime scienze e di come i giardini abbiano influito sul loro sviluppo in molti modi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914427169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini acquatici del XVII secolo e la nascita del pensiero scientifico moderno a Oxford: Il caso...
Basato su un decennio di indagini archeologiche e...
I giardini acquatici del XVII secolo e la nascita del pensiero scientifico moderno a Oxford: Il caso del castello di Hanwell - Seventeenth-Century Water Gardens and the Birth of Modern Scientific Thought in Oxford: The Case of Hanwell Castle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)