I giacobini inglesi: Riformatori nell'Inghilterra di fine '700

Punteggio:   (3,0 su 5)

I giacobini inglesi: Riformatori nell'Inghilterra di fine '700 (Carl Cone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The English Jacobins: Reformers in Late 18th Century England

Contenuto del libro:

Cone descrive la nascita delle organizzazioni riformiste durante la controversia parlamentare su John Wilkes, che tentò di far esplodere il Parlamento negli anni Sessanta del Novecento, e traccia il percorso di queste organizzazioni fino al loro temporaneo scioglimento. Cone descrive la nascita delle organizzazioni riformatrici durante la controversia in Parlamento su John Wilkes, che tentò di far saltare in aria il Parlamento negli anni Sessanta del Novecento, e ne traccia i progressi fino al loro temporaneo scioglimento dopo i processi per sedizione del 1794.

Analizzando gli obiettivi e i risultati dei riformatori, Cone sottolinea che essi lavoravano per cambiamenti costituzionali e civili, non sociali o economici. I riformatori erano, infatti, più interessati a ripristinare le libertà anglosassoni e i benefici della Gloriosa Rivoluzione del 1688 che a realizzare le idee di Rousseau o a prendere in prestito l'esempio della Comune di Parigi. Se ci furono influenze straniere sui radicali inglesi, queste furono fornite dagli ex coloni americani che avevano usato i comitati di corrispondenza e le assemblee costituenti per ottenere buoni risultati contro la monarchia.

Cone considera le alterne fortune dei riformatori. In vari momenti i radicali ebbero importanti alleati in Parlamento, come Charles James Fox e William Pitt, e annoverarono tra loro figure di spicco come Richard Price, il filosofo morale, e Joseph Priestley, il chimico, oltre a ministri dissenzienti. I giacobini raggiunsero la loro massima notorietà quando Tom Paine rispose alle Riflessioni sulla rivoluzione in Francia di Edmund Burke con le sue Diritti dell'uomo e nella guerra di pamphlet che ne seguì. Quest'opera intrigante collega la Rivoluzione americana con il Movimento di riforma britannico, documentando un periodo importante della storia britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412813297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giacobini inglesi: Riformatori nell'Inghilterra di fine '700 - The English Jacobins: Reformers in...
Cone descrive la nascita delle organizzazioni...
I giacobini inglesi: Riformatori nell'Inghilterra di fine '700 - The English Jacobins: Reformers in Late 18th Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)