I gesuiti negli Stati Uniti: Una storia concisa

Punteggio:   (3,9 su 5)

I gesuiti negli Stati Uniti: Una storia concisa (J. Collins David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Collins offre una panoramica concisa e accessibile della storia dei gesuiti negli Stati Uniti, che lo rende interessante sia per i lettori generici che per quelli interessati al cattolicesimo americano. Copre un'ampia linea temporale che va dal 1600 ai giorni nostri, esplorando le complesse relazioni dei gesuiti con le varie comunità e il loro contesto storico più ampio.

Vantaggi:

È facilmente leggibile e attraente per i lettori generici
fornisce una panoramica completa della storia dei gesuiti
colloca efficacemente le attività dei gesuiti all'interno di contesti sociali, politici ed economici più ampi
include utili bibliografie per ulteriori approfondimenti
esplora varie relazioni, comprese quelle con i nativi americani e gli afroamericani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il testo troppo conciso e poco approfondito su alcuni argomenti; si auspica una maggiore discussione sugli sviluppi recenti, come il significato dell'elezione di Papa Francesco.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jesuits in the United States: A Concise History

Contenuto del libro:

La storia dell'America non può essere raccontata senza la storia della religione, la storia della religione americana non può essere raccontata senza la storia del cattolicesimo e la storia del cattolicesimo in America non può essere raccontata senza la storia dei gesuiti in America.

Jesuits in the United States offre una panoramica dell'ordine dei gesuiti negli Stati Uniti dall'epoca coloniale a oggi. David J. Collins, SJ, descrive lo sviluppo dell'ordine dei gesuiti negli Stati Uniti sullo sfondo della storia religiosa, culturale e sociale americana. Indaga il rapporto delle attività dei gesuiti in America con quelle in Europa e, nel XX secolo, con quelle in tutto il mondo, dato che i gesuiti statunitensi sono sempre più spesso assegnati alle "missioni estere" e crescono i legami politici e religiosi tra gli Stati Uniti e il mondo, in particolare l'America Latina. L'autore ripercorre la soppressione dell'ordine da parte del papato e il periodo della sua restaurazione. Riflette inoltre sul futuro dell'ordine alla luce del suo passato.

I lettori che hanno familiarità con la tradizione gesuita e quelli che vi si avvicinano per la prima volta impareranno dalla prospettiva moderna e distintiva di questo libro - che utilizza studi e opinioni del XXI secolo sulla schiavitù dei gesuiti, sulla crisi degli abusi sessuali e su altre questioni contemporanee - su 500 anni di storia dei gesuiti negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647123482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gesuiti negli Stati Uniti: Una storia concisa - The Jesuits in the United States: A Concise...
La storia dell'America non può essere raccontata...
I gesuiti negli Stati Uniti: Una storia concisa - The Jesuits in the United States: A Concise History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)