I generali di Hitler sotto processo: L'ultimo tribunale per i crimini di guerra a Norimberga

Punteggio:   (4,7 su 5)

I generali di Hitler sotto processo: L'ultimo tribunale per i crimini di guerra a Norimberga (Genevieve Hbert Valerie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Hitler's Generals on Trial: The Last War Crimes Tribunal at Nuremberg

Contenuto del libro:

Processando i crimini di guerra, i processi di Norimberga cercarono di educare i tedeschi occidentali al loro passato criminale, di provocare il loro totale rifiuto del nazismo e di convertirli alla democrazia. Più di tutti gli altri procedimenti di Norimberga, il Caso dell'Alto Comando contro quattordici generali di Hitler abbracciava questi obiettivi, poiché le accuse - l'omicidio di prigionieri di guerra, il terrore dei civili, lo sterminio degli ebrei - coinvolgevano anche i 20 milioni di tedeschi comuni che avevano prestato servizio nell'esercito. Questo processo fu il vero banco di prova del potenziale di Norimberga nell'ispirare una riflessione nazionale sui crimini nazisti.

Nonostante la sua importanza, il caso dell'Alto Comando è stato ampiamente trascurato dagli storici. Lo studio di Valerie H bert - l'unico libro in lingua inglese sull'argomento - attinge ampiamente ai voluminosi documenti processuali per ricostruire il procedimento nella sua interezza: le strategie dell'accusa e della difesa, le prove a favore e contro gli imputati e le forze armate in generale, le complessità della sentenza e le complesse questioni legali sollevate, come la difesa degli ordini superiori, la necessità militare e la responsabilità del comando. L'autrice esamina anche la reazione della Germania occidentale al processo e l'intenso dibattito sulla sua equità e legittimità, acceso dalla condanna di soldati che l'opinione pubblica considerava aver difeso con onore il proprio Paese.

H bert sostiene che il processo all'Alto Comando fu di per sé un successo, producendo undici verdetti di colpevolezza e una documentazione incontrovertibile dei crimini dell'esercito tedesco. Ma, guardando il processo al di là dell'aula di tribunale, sostiene anche che non ha lasciato un'impronta duratura nella coscienza dell'opinione pubblica tedesca. E poiché gli Stati Uniti erano desiderosi di assicurarsi la Germania occidentale come alleato nella Guerra Fredda, alla fine i funzionari americani acconsentirono a programmi di libertà vigilata e di clemenza per tutti gli ufficiali condannati, cosicché alla fine degli anni Cinquanta nessuno rimase in carcere.

Ricercato in modo eccellente e raccontato in modo impeccabile, I generali di Hitler sotto processo affronta questioni fondamentali riguardanti il significato della giustizia dopo atrocità e genocidi, l'imperativo morale della punizione per questi crimini, il legame tra giustizia e memoria e la rilevanza dei processi di Norimberga per i processi di giustizia di transizione di oggi. Nella misura in cui questi processi hanno coniato il vocabolario del moderno diritto penale internazionale e hanno stabilito un'agenda per la giustizia di transizione che rimane in vigore ancora oggi, il libro di Hbert rappresenta un contributo importante alla storia militare e legale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I generali di Hitler sotto processo: L'ultimo tribunale per i crimini di guerra a Norimberga -...
Processando i crimini di guerra, i processi di...
I generali di Hitler sotto processo: L'ultimo tribunale per i crimini di guerra a Norimberga - Hitler's Generals on Trial: The Last War Crimes Tribunal at Nuremberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)